Storie di successo... #5

...in area Innovazione

ALFA AMBIENTE PORTA LA REALTA' AUMENTATA NELLA FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO DEI DIPENDENTI IN MATERIA ANTINCENDIO

CONTESTO

Alfa Ambiente crea un app dedicata all'ANTINCENDIO sfruttando la realtà aumentata: ed è subito un gran successo!


Alfa Ambiente ha sviluppato un’ APP che utilizzasse tecniche di Realtà Aumentata per la formazione alla Sicurezza sul Lavoro del personale. Il caso d’uso scelto è stato la gestione di una emergenza incendio all’interno degli uffici dei vari clienti.

La fruizione dell’APP è stata “guidata” da una serie di TAG ottici che sono stati posizionati negli uffici delle aziende nostre clienti, rilevabili dagli Smartphone e Tablet su cui è stata installata l’APP;

Il vantaggio insito nell’utilizzo di questa tecnologia (Realtà Aumentata) è che, essendo basata sul riconoscimento di forme bidimensionali, caratteristiche geometriche o disegni, non richiede visori (come la Realtà Virtuale) né apparati particolari: basta anche solo un normale Smartphone.
Inoltre è una tecnologia scalabile: consente cioè estensioni e integrazioni sia a livello tecnologico che funzionale e anche le analisi Gartner considerano la Realtà Aumentata una tecnologia «matura»


UN NUOVO MODO PER MIGLIORARE L'EFFICACIA DELLA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA: LA REALTA' AUMENTATA​

Per la sicurezza nei luoghi di lavoro, è più semplice organizzare le esercitazioni per la gestione delle emergenze e simulare situazioni difficilmente riproducibili nella realtà. In questo modo stimoliamo l’interesse delle persone anche attraverso dinamiche storyboard, ottimizzando tempi e costi delle esercitazioni.

OBIETTIVI

Migliorare l’efficacia della formazione per la Sicurezza e la trasmissione di conoscenze utili, utilizzando una tecnologia innovativa, di facile utilizzo ma «coinvolgente»
Stimolare l’interesse e la partecipazione delle persone, in particolare su argomenti tradizionalmente ritenuti «noiosi»
Sperimentare modalità moderne per la formazione, con notevoli potenzialità per l’apprendimento

BENEFICI

Efficacia della tecnologia condivisa e riconosciuta
Tempi di realizzazione ridotti e costi contenuti
Modalità di realizzazione semplici
Le persone possono fruire della formazione in sede seguendo i percorsi reali previsti dalle procedure anche in piccoli gruppi
Tramite lo smartphone sono disponibili documenti, immagini, filmati per correggere le soluzioni scelte, integrare le informazioni o dimostrare le prassi e i comportamenti previsti dalle procedure
L’esercitazione è facilmente ripetibile, integrabile, estendibile



Realtà Assistita - Kiber

Chi è Kiber

Kiber è un marchio di proprietà di VRMedia, società spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna, una delle istituzioni educative più importanti in Italia con il primo posto nel mondo dell'Istruzione Superiore per le Scienze Applicate.


Perchè Kiber

Alfa Ambiente crede fortemente nelle potenzialità della realtà aumentata e virtuale e Kiber offre alle aziende una soluzione tecnologica AR flessibile per potenziare la forza lavoro nelle operazioni industriali quotidiane che richiedono competenza immediata e collaborazione remota.


Cos'è KIBER SYSTEM

Kiber System è una soluzione "indossabile" che consente ai lavoratori in loco di ricevere supporto rimanendo concentrati sul proprio lavoro con una soluzione "a mani libere". Si tratta di una soluzione progettata per ridurre i tempi di fermo produzione e accelerare la risoluzione dei problemi grazie alle capacità di potenziamento fornite ai tecnici direttamente sul campo.

La nuova partnership con Kiber rispecchia il nostro impegno continuo per la ricerca dell'Innovazione a supporto della Sicurezza Sostenibilità

Offriamo alle aziende una soluzione tecnologica AR flessibile per potenziare la forza lavoro nelle operazioni industriali quotidiane che richiedono competenze immediate e collaborazione remota.

Il tutto in maniera davvero easy grazie a due principali punti di forza:

  1. trattandosi di una soluzione plug&play non richiede installazioni o particolari competenze IT
  2. la facilità d’uso quotidiano, sia per l’utente sul campo che per gli esperti da remoto


Kiber 3 consente:  

agli utenti remoti:

di vivere la situazione in loco proprio come se fossero presenti

ai lavoratori in loco

di ricevere supporto diretto con una soluzione
"a mani libere"


Principali benefici

Efficienza

Accelera la diagnostica e riduce le possibilità di errore umano

Efficacia

Aumenta la produttività e la qualità del risultato

Meno costi

Riduce i tempi di fermo impianti e quelli logistici

Più sicuri

Migliorare le operazioni di sicurezza, lavoro e di training

Principali casi di utilizzo

Consente a un ristretto pool di esperti di accedere ovunque nel mondo per supportare attività chiave

Documentazione consultabile direttamente sul dispositivo durante lo svolgimento delle attività

Sfrutta direttamente tutta la conoscenza dell’azienda sul dispositivo al momento giusto e nel posto giusto

Offre la possibilità di registrare la sessione di intervento e sfruttarla per formazione futura


E-learning

Scopri i nostri corsi
e-learning


Abbiamo un'ampia gamma di corsi progettati per stimolare l'apprendimento senza annoiare e senza per questo rinunciare alla conformità alle specifiche SCORM ("Sharable Content Object Reference Model")

Guarda il video

Tantissimi corsi disponibili!

Offriamo una vasta scelta di corsi e-learning per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Ma se non dovessi trovare quello che cerchi siamo qui pronti a soddisfare ogni tua necessità!
Abbiamo un team interamente dedicato e pronto a rispondere tempestivamente a qualunque richiesta!

Un team interamente dedicato!

Il nostro team dedicato lavora costantemente per tenervi al passo con le ultime normative, assicurandovi di essere sempre informati e preparati.

Ogni corso è il risultato del lavoro svolto da un team dedicato di esperti, che si occupa della progettazione accurata sia dei contenuti che della grafica.

Resta sempre aggiornato!

Con una gamma completa di corsi che spaziano dalla formazione delle principali figure della sicurezza agli aggiornamenti trimestrali per i lavoratori delle aziende SEVESO, fino alla formazione per gli addetti alla conduzione dei carrelli elevatori, garantiamo contenuti sempre aggiornati per mantenervi informati sulle ultime best practice e regolamentazioni nel settore.

Goditi la tua esperienza!

L'obiettivo è offrire un'esperienza di apprendimento coinvolgente e di alta qualità, supportata da una grafica gradevole e accattivante.

Vogliamo che la vostra esperienza di apprendimento sia non solo informativa, ma anche piacevole e coinvolgente per massimizzare l'efficacia dell'apprendimento.


Scegli quello che fa per te

Puoi scegliere se seguire i corsi già disponibili a catalogo oppure solo i moduli di cui hai bisogno per  comporre il tuo percorso formativo, oppure ancora puoi chiederci di crearne di nuovi ad hoc per la tua azienda.

Dove vuoi tu, quando vuoi tu

La nostra piattaforma è completamente in cloud e quindi attiva H24 7x7, consentendoti di seguire i tuoi corsi su qualunque dispositivo mobile


Vantaggi della Formazione e-learning Alfa Ambiente

Convenienza

Flessibilità

Interattività

Ottimizzata

Fruibilità h24

Modulabilità


E-learning

Scopri i nostri corsi
e-learning


I nostri corsi sono progettati per stimolare l'apprendimento senza annoiare e senza per questo rinunciare alla conformità alle specifiche SCORM ("Sharable Content Object Reference Model")

Guarda il video

Offriamo una vasta scelta di corsi e-learning per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Con i nostri corsi e-learning potrete acquisire sia le competenze necessarie per rispettare gli obblighi normativi che diffondere una cultura della sicurezza in azienda.

Con una gamma completa di corsi che spaziano dalla prevenzione degli incidenti alle normative sulla sicurezza, garantiamo contenuti sempre aggiornati per mantenervi informati sulle ultime best practice e regolamentazioni nel settore. Il nostro team dedicato lavora costantemente per tenervi al passo con le ultime normative, assicurandovi di essere sempre informati e preparati.

Ogni corso è il risultato del lavoro svolto da un team dedicato di esperti, che si occupa della progettazione accurata sia dei contenuti che della grafica.

L’obiettivo è offrire un’esperienza di apprendimento coinvolgente e di alta qualità, supportata da una grafica gradevole e accattivante.

Vogliamo che la vostra esperienza di apprendimento sia non solo informativa, ma anche piacevole e coinvolgente per massimizzare l’efficacia dell’apprendimento.

 

🚀 Unisciti a noi oggi stesso e richiedi le credenziali di accesso alla nostra piattaforma per una demo gratuita!

Dove vuoi tu, quando vuoi tu

La nostra piattaforma è completamente in cloud e quindi attiva H24 7x7, consentendoti di seguire i tuoi corsi su qualunque dispositivo mobile



Scegli quello che fa per te

Puoi scegliere se seguire i corsi già disponibili a catalogo oppure solo i moduli di cui hai bisogno per  comporre il tuo percorso formativo, oppure ancora puoi chiederci di crearne di nuovi ad hoc per la tua azienda.


Vantaggi della Formazione e-learning Alfa Ambiente

Convenienza

Flessibilità

Interattività

Ottimizzata

Fruibilità h24

Modulabilità


Sistemi di Gestione

Alfa Ambiente supporta le Organizzazioni nella progettazione, nella implementazione e nel mantenimento dei sistemi di gestione per

  • Qualità (ISO 9001)
  • Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (ISO 45001)
  • Ambiente (ISO 14001)
  • Gestione dell’Energia (ISO 50001)
  • Responsabilità Sociale d’impresa (SA 8000)
  • Anticorruzione (ISO 37001)
  • Parità di Genere (UNI PDR 125 2022)

I sistemi di gestione rappresentano modelli organizzativi che coinvolgono molti processi aziendali con la finalità di garantire il rispetto di leggi e regolamenti applicabili e contemporaneamente di istituire e gestire prassi consolidate e condivise, e un processo di miglioramento continuo delle prestazioni.

L’intero sviluppo di un “sistema di gestione” tiene conto della politica aziendale e degli obiettivi prefissati, a fronte dei quali viene istituito un modello organizzativo in grado di attuare un percorso che, a partire dagli adempimenti cogenti, sia finalizzato a un continuo miglioramento delle performance dell’organizzazione.

I nostri servizi in generale possono essere riassunti nelle seguenti fasi:
  • Organizzazione del Sistema di Gestione
  • Analisi dei processi ed supporto alla loro implementazione
  • Predisposizione della documentazione del Sistema
  • Supporto per la organizzazione del sistema di audit interno
  • Formazione del personale
  • Gestione del rapporto con l’Ente di certificazione e assistenza durante le fasi di certificazione
  • Implementazione di un Sistema Informativo a supporto del Sistema di Gestione

 

Per ogni tipologia di Sistema che l’organizzazione intende adottare, saranno implementate le attività necessarie con strumenti flessibili ed adattabili alle caratteristiche interne per facilitare la gestione ed il controllo delle attività “critiche e strategiche”.
Un sistema di gestione efficiente, infine, dovrà prevedere idonei sistemi di misura attraverso la definizione di indicatori che supportino la ricerca di opportune azioni di miglioramento.

Per i Sistemi di Gestione Qualità e Sicurezza Alfa Ambiente propone e implementa la soluzione Software QUARTA EVO