Fondo Nuove Competenze 2022

Il Fondo Nuove Competenze è un contributo a fondo perduto destinato alle aziende che vogliono investire sulla formazione dei dipendenti.

11 Novembre 2022

Il Fondo Nuove Competenze 2022 è un contributo a fondo perduto destinato alle aziende che vogliono investire sulla formazione dei dipendenti.

Il successo dell’iniziativa avviata nel 2020 ha fatto sì che lo si riproponesse per il 2022/2023.

Lo scopo del Fondo Nuove Competenze è rimasto lo stesso: permettere alle imprese di rimodulare l’orario lavorativo destinando parte delle ore alla formazione, per lo sviluppo delle competenze del lavoratore. La finalità è quindi duplice: da un lato puntare sull’upskilling del proprio capitale umano, e quindi formarlo e prepararlo nel migliore dei modi affinché possa adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro, ma allo stesso tempo si vuole evitare che il costo di questo investimento ricada sulle già depauperate casse dei datori di lavoro.

Ci sono comunque alcune differenze rispetto alla scorsa edizione: dal maggior coinvolgimento dei fondi paritetici interprofessionali all’introduzione di competenze dedicate alla transizione ecologica; dalle tempistiche all’entità del finanziamento, fino poi all’introduzione di una premialità per quei datori di lavoro che intraprendano percorsi di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario: in caso di accordi che prevedano, oltre alla rimodulazione dell’orario finalizzata a percorsi formativi, anche una strutturale riduzione dell’orario di lavoro a parità di retribuzione complessiva, la quota di retribuzione finanziata dal fondo sarà pari al 100%.

Se sei interessato a conoscere meglio l’argomento, contattaci

CONTATTACI ORA