...in area Innovazione

ALFA AMBIENTE PORTA LA REALTA' AUMENTATA NELLA FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO DEI DIPENDENTI IN MATERIA ANTINCENDIO

CONTESTO

Alfa Ambiente crea un app dedicata all'ANTINCENDIO sfruttando la realtà aumentata: ed è subito un gran successo!


Alfa Ambiente ha sviluppato un’ APP che utilizzasse tecniche di Realtà Aumentata per la formazione alla Sicurezza sul Lavoro del personale. Il caso d’uso scelto è stato la gestione di una emergenza incendio all’interno degli uffici dei vari clienti.

La fruizione dell’APP è stata “guidata” da una serie di TAG ottici che sono stati posizionati negli uffici delle aziende nostre clienti, rilevabili dagli Smartphone e Tablet su cui è stata installata l’APP;

Il vantaggio insito nell’utilizzo di questa tecnologia (Realtà Aumentata) è che, essendo basata sul riconoscimento di forme bidimensionali, caratteristiche geometriche o disegni, non richiede visori (come la Realtà Virtuale) né apparati particolari: basta anche solo un normale Smartphone.
Inoltre è una tecnologia scalabile: consente cioè estensioni e integrazioni sia a livello tecnologico che funzionale e anche le analisi Gartner considerano la Realtà Aumentata una tecnologia «matura»


UN NUOVO MODO PER MIGLIORARE L'EFFICACIA DELLA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA: LA REALTA' AUMENTATA​

Per la sicurezza nei luoghi di lavoro, è più semplice organizzare le esercitazioni per la gestione delle emergenze e simulare situazioni difficilmente riproducibili nella realtà. In questo modo stimoliamo l’interesse delle persone anche attraverso dinamiche storyboard, ottimizzando tempi e costi delle esercitazioni.

OBIETTIVI

Migliorare l’efficacia della formazione per la Sicurezza e la trasmissione di conoscenze utili, utilizzando una tecnologia innovativa, di facile utilizzo ma «coinvolgente»
Stimolare l’interesse e la partecipazione delle persone, in particolare su argomenti tradizionalmente ritenuti «noiosi»
Sperimentare modalità moderne per la formazione, con notevoli potenzialità per l’apprendimento

BENEFICI

Efficacia della tecnologia condivisa e riconosciuta
Tempi di realizzazione ridotti e costi contenuti
Modalità di realizzazione semplici
Le persone possono fruire della formazione in sede seguendo i percorsi reali previsti dalle procedure anche in piccoli gruppi
Tramite lo smartphone sono disponibili documenti, immagini, filmati per correggere le soluzioni scelte, integrare le informazioni o dimostrare le prassi e i comportamenti previsti dalle procedure
L’esercitazione è facilmente ripetibile, integrabile, estendibile