Storie di successo... #4

...in area Formazione

PRATICHE ANPAL - FONDO NUOVE COMPETENZE APPROVATE AL 100%

CONTESTO

Alfa Ambiente è riuscita a portare ad approvazione il 100% delle istanze presentate ad Anpal per il Fondo Nuove Competenze.


Si tratta di un fondo perduto che riconosce dei contributi ai datori di lavoro privati che rimodulano l’orario di lavoro per la partecipazione a percorsi di formazione dei lavoratori, in seguito ad accordi collettivi “stipulati per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori”.

Tante le aziende che si sono affidate ad Alfa Ambiente per la gestione di questo progetto sia dal punto di vista burocratico, di gestione della pratica, che per l’erogazione della formazione stessa.

I risultati sono stati ottimi sia relativamente agli aspetti amministrativi, riuscendo ad aggiudicarsi il primo slot di approvazione del 2022, sia in relazione alla soddisfazione per le nuove competenze acquisite, oggetto dei vari progetti formativi.


ACQUISIRE NUOVE COMPETENZE: UN RAPPORTO "WIN-WIN" TRA DATORE DI LAVORO E DIPENDENTI​

Tra i core values delle nostre aziende clienti c’è l’impegno a migliorare ogni giorno in tutto ciò che fa, sia a livello di individui che come team. Questo perché alla base c’è la profonda convinzione che l’azienda avrà successo solo comprendendo meglio le aspettative dei suoi consumatori e clienti e lavorando continuamente per innovare e migliorare prodotti, servizi e processi.

La Formazione ricopre quindi un aspetto fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi.

In quest’ottica, i progetti formativi presentati da Alfa Ambiente, gestiti in stretta collaborazione con il prezioso ed efficace aiuto dei vari direttori delle Risorse Umane, hanno dimostrato essere un’ottima occasione di acquisizione di nuove competenze sia in ambito di innovazione tecnologica mirata a migliorare servizi e processi, sia in ambito soft skills sia in ambito linguistico consentendo il miglioramento delle competenze lingua inglese dei propri dipendenti.