Storie di successo... #2

ROMANA DIESEL OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ISO 37001:2016

CONTESTO

Romana Diesel è una delle prime aziende del suo settore, fra quelle operanti in Italia, a conseguire la certificazione DNV del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione.


Romana Diesel SPA è dealer di truck, bus e off-road capital goods.
Dal 1937 è partner dei clienti B2B nei settori mobility, construction e agricoltura di Roma e del Lazio attraverso la vendita di mezzi nuovi e usati, ricambi, assistenza e supporto finanziario.

Nell’ottica di razionalizzare i processi, ma soprattutto di assicurare trasparenza e correttezza nelle sue attività, Romana Diesel ha deciso spontaneamente di dotarsi della ISO 37001 “certificazione anticorruzione”.

Questo ha significato impegnarsi nello sviluppo e governo di un modello di gestione che allinea e porta a sistema cultura, comportamenti e modalità operative dell’Azienda rispetto ai requisiti richiesti dagli standard normativi internazionali ed agli obiettivi di integrità, trasparenza e piena tracciabilità delle sue attività che RD si è data in questi anni.
La certificazione costituisce attestazione dell’impegno dell’azienda nella prevenzione e nel contrasto della corruzione, nonché dell’esistenza di una cultura aziendale ispirata all’integrità ed alla trasparenza.

Alfa Ambiente ha avuto il piacere di accompagnare Romana Diesel nella positiva conclusione dell’iter certificativo, effettuato dall’organismo DNV, consentendo al sistema di gestione qualità integrato di disporre di un presidio alla corruzione ulteriore al Modello di prevenzione dei rischi da reato ex d.lgs. n° 231/2001, che è stato adottato sin dall’anno 2019.

ROMANA DIESEL SPA

Romana Diesel, la più grande concessionaria d’Europa del Gruppo Iveco Group CNH Industrial e Stellantis (Iveco, Iveco Bus, Iveco Astra, Fiat Professional, New Holland Agriculture, Case Construction e Case Agriculture) oltre che Piaggio Commercial, Bomag, Lamberet, LaciTrailer e Viberti.

Sviluppata sulle 4 sedi di Roma, Frosinone, Latina e Viterbo, dal 1937 è la più completa organizzazione per la vendita, assistenza e ricambi al servizio delle imprese di autotrasporto merce e persone, edilizia ed agricoltura.


LA NORMA ISO 37001:2016​

La ISO 37001 è la norma internazionale di riferimento per i sistemi di gestione anticorruzione e assume particolare rilevanza per le organizzazioni operanti in settori notoriamente più esposti a comportamenti corruttivi sia attivi (posti in essere da dipendenti, rappresentanti o amministratori della Società) che passivi (poste in essere da terzi nei confronti di dipendenti, rappresentanti o amministratori della Società).

Mentre il Modello 231/2001 si concentra sui fenomeni di corruzione a vantaggio dell’Ente, il sistema di gestione conforme alla norma ISO 37001 ha la finalità di prevenire anche i fenomeni di corruzione attiva e passiva a vantaggio della persona fisica e tra privati.

Il rispetto della norma ISO, attraverso l’adozione di misure organizzative e operative corrispondenti ai livelli di qualità stabiliti dallo standard internazionale e verificato da un organismo indipendente e accreditato, conferisce valore all’organizzazione, costituendo attestazione del suo impegno nella prevenzione e nel contrasto della corruzione, e quindi dell’esistenza di una cultura aziendale ispirata all’integrità ed alla trasparenza.

PERCHÈ CERTIFICARSI ​

Ogni anno la corruzione ha un costo di più di mille miliardi di dollari, con conseguenze catastrofiche in termini di credibilità del mercato.

Con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a combattere la corruzione e a promuovere l’etica nelle attività economiche, l’ISO – International Standard Organization ha sviluppato la norma ISO 37001 “Anti-bribery management systems”.

Uno strumento colto da Romana Diesel, sulla cui base, ha sviluppato un modello di gestione conforme ai requisiti previsti dallo standard internazionale, con il quale garantire comportamenti fondati su criteri di correttezza, lealtà e integrità morale; impegnandosi a osservare tutte le Leggi, norme e regolamenti in materia di contrasto alla corruzione in Italia e all’estero e a condurre le proprie attività in modo tale da non essere coinvolta in alcuna fattispecie corruttiva.


Questo importante risultato è il più recente traguardo di un percorso che ha posto sempre grande attenzione alle tematiche della legalità e della trasparenza, in quanto parte integrante di quella sostenibilità sociale, ambientale e di governance – comunemente nota come ESG – environmental, social and governance – che deve diventare un imperativo in Italia e non solo, e che riguarda principi considerati da Romana Diesel fondamentali per uno sviluppo sostenibile ed etico del proprio business.”

– Eugenio Miccone, Resp. Corporate Affairs Romana Diesel-

“L’applicazione della norma ISO 37001 aiuta a ridurre il rischio di corruzione e mostra a tutte le parti interessate che l’organizzazione sta mettendo in atto buone pratiche riconosciute a livello internazionale per la prevenzione della corruzione. Romana Diesel, impegnandosi nell’ottenimento di una certificazione di tipo volontario, volto alla riduzione di tali rischi, ha dato testimonianza di un’estrema responsabilità nei confronti del mercato e in generale di tutti gli stakeholders”

Maria Teresa Ricci, Resp. Ufficio Compliance –

E il fatto che un’azienda con questi obiettivi e con dei criteri così selettivi abbia scelto Alfa Ambiente come partner per questo genere di attività ci onora e riempie di orgoglio.