
La sicurezza nei luoghi di lavoro è un obiettivo che dipende, tra le altre, da due condizioni importanti: la capacità dei singoli ad adattare il proprio comportamento alla natura dei rischi ed alle circostanze, e alle capacità dei team di operare in modo coeso e sinergico in alcuni momenti cruciali della vita aziendale.
Queste capacità sono sì di tipo tecnico, ma anche (a volte soprattutto) di tipo "soft", cioè legate all'attitudine delle persone, alla loro disponibilità a trovare soluzioni diverse, a lavorare in team, a reagire con equilibrio in situazioni complesse.
Il corso ha l’obiettivo di formare i ruoli della sicurezza aziendale a sviluppare ed esercitare le principali abilità emotive e comportamentali, sia a livello individuale che di team, utili per prevenire, riconoscere e gestire i rischi per la sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro.
Il corso si rivolge a tutte le organizzazioni; in particolare al personale tecnico e operativo dei Servizi Aziendali interessati. Valido per la formazione e aggiornamento di RSPP, RLS e RLSA.