...in area Sicurezza

SOCIETA' ITALIANA DRAGAGGI  e ALFA AMBIENTE INSIEME PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL LITORALE DELL' EMILIA-ROMAGNA

CONTESTO

Società Italiana Dragaggi, azienda del gruppo Belga DEME, ha scelto Alfa Ambiente per la sicurezza del proprio personale e delle attrezzature nei cantieri del progetto di ripascimento e messa in sicurezza di tratti critici del litorale dell’Emilia-Romagna.


Si tratta di un innovativo sistema che permette di migliorare e monitorare il rispetto delle procedure di sicurezza durante le attività operative che coinvolgono mezzi, migliorando così la sicurezza dei lavoratori.

Il sistema prevede una serie di sensori montati sul veicolo, che permettono di monitorare la presenza di operatori in prossimità dello stesso. L’unità centrale è composta da un tablet, posizionato nella cabina del guidatore, che ricevendo i dati dai dispositivi UWB (UWB sensors) segnala al guidatore l’eventuale presenza di operatori dotati di sensori nelle zone operative del mezzo.

DEME GROUP

DEME è leader mondiale nei settori specializzati del dragaggio, soluzioni per l'industria energetica offshore, opere infra marine e ambientali.

L'azienda può contare su oltre 140 anni di know-how ed è all'avanguardia nell'innovazione e nelle nuove tecnologie.

La visione di DEME è quella di lavorare verso un futuro sostenibile offrendo soluzioni per le sfide globali quali:
- aumento del livello del mare,
- popolazione in crescita,
- riduzione delle emissioni di CO2,
- fiumi e suoli inquinati,
- scarsità di risorse naturali.

DEME può contare su 5.200 professionisti altamente qualificati, e su una moderna flotta di oltre 100 navi.


INVESTIRE IN SICUREZZA: UN RAPPORTO "WIN-WIN" TRA CLIENTE  E  FORNITORE​

In questo progetto l’innovazione tecnologica è stata posta anche al servizio della sicurezza delle persone: la Regione Emilia Romagna ha inserito con grande lungimiranza e sensibilità soluzioni avanzate per la Sicurezza nei requisiti richiesti ai propri fornitori, uscendo dallo schema della “soluzione economicamente più vantaggiosa” troppo spesso previlegiata nei bandi di gara.

La Sicurezza è quindi stata trasformata da puro costo in vantaggio competitivo, senza dimenticare che la Sicurezza nei luoghi di lavoro è una componente importante della Sostenibilità.

La soluzione di anticollisione riduce al minimo i rischi di incidenti tra mezzi e persone in aree di lavoro comuni. Il sistema rileva in modo affidabile e in tempo reale l’operatore nell’area pericolosa intorno al mezzo e avvisa il guidatore mediante alert visivi e sonori sul display.

Il sistema consente così al conducente di intervenire prontamente per evitare impatti con altri operatori o altri veicoli adottando le più opportune misure di sicurezza, creando un ambiente di lavoro sicuro.


“Il Gruppo DEME ha una visione chiara su come integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle sue operazioni quotidiane. Questo progetto ne è una delle dimostrazioni concrete.
La sicurezza nei nostri cantieri è uno degli obiettivi principali del Gruppo e uno dei fattori qualificanti dei nostri progetti.”

– Georges Hamam, responsabile del progetto –

E il fatto che un’azienda con questi obiettivi e con dei criteri così selettivi abbia scelto Alfa Ambiente come partner per questo genere di attività ci onora e riempie di orgoglio.