Mobility Manager: chi è e cosa fa?

È una nuova figura introdotta con decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 che promuove e realizza piani e interventi per la mobilità sostenibile delle persone di una organizzazione o di un territorio

Qual é la sua finalità in azienda?

Pianificare ed attuare interventi di mobilità sostenibile, consentendo così la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare.

L’offerta Alfa Ambiente per la Mobilità Sostenibile

Si articola in alcuni servizi complementari, erogabili singolarmente o all’interno di un progetto; tutte le attività rispondono al duplice obiettivo di garantire all’azienda ed ai suoi Managers la conformità alla normativa vigente e realizzare soluzioni efficaci ed efficienti per l’azienda, per le persone e per l’ambiente ed il territorio.

I servizi proposti sono erogabili in due diverse modalità:

Attraverso l’assunzione da parte di un tecnico Alfa Ambiente dell’incarico di Mobility Manager aziendale, e nell’erogazione dei servizi richiesti dall’azienda attraverso il coordinamento garantito dal Mobility Manager;
Attraverso la fornitura di supporto al Mobility manager aziendale per i servizi da lui richiesti: ad esempio attraverso la formazione in merito alla normativa vigente e relativi aggiornamenti.

In entrambi i casi i servizi sono progettati ed erogati in base ai requisiti dettati dall’azienda e dalla normativa vigente, e con la sistematica attenzione alle migliori pratiche internazionali, come ad esempio la metodologia europea EPOMM.

I servizi proposti da Alfa Ambiente ai suoi clienti sono i seguenti:

Stesura del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) in conformità con quanto disposto dal Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021.
Progettazione delle soluzioni specifiche per il personale aziendale e gestione del processo di attivazione delle azioni stesse per l’azienda.
Progettazione ed erogazione di tutti gli interventi di formazione, comunicazione e informazione per il personale interno e verso l’esterno
Progettazione ed attuazione di un processo di miglioramento continuo specifico per la gestione della mobilità sostenibile: in questo contesto si può collocare, ad esempio, anche la quantificazione dell’impatto ambientale in termini di riduzione di emissioni di Anidride Carbonica.
Gestione dei rapporti con gli interlocutori esterni all’azienda; ad esempio: il Mobility Manager di Area, gli enti territoriali, e i Mobility Managers delle altre aziende del territorio.
Ricerca delle opportunità per il finanziamento delle iniziative correlate alla Mobilità Sostenibile e supporto all’azienda per la gestione dell’iter amministrativo prescritto dalle norme.

Su ciascuno di questi servizi, come sulla loro integrazione in un insieme coerente per costituire un Progetto, Alfa Ambiente può produrre una specifica proposta sulla base dei requisiti aziendali.

Implementiamo soluzioni innovative per la gestione della conformità, come il monitoraggio della normativa e tecnologie IoT per la sicurezza e l’ambiente

Integrare il rispetto delle norme nelle migliori prassi aziendali e formare le persone ed i team per motivarli a comportamenti coerenti con le strategie aziendali è parte importante della nostra missione

Il rispetto delle norme deve coniugarsi con la ricerca di soluzioni sostenibili per le persone, l’ambiente e le comunità sul territorio.

La conformità è uno dei modi attraverso i quali proteggiamo le persone e le aziende per garantire loro la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro