Il contesto HSE si sta evolvendo molto rapidamente sulla spinta delle diverse trasformazioni in atto nelle aziende: costo dell’energia, transizione ecologica e standard ESG, Industria 4.0, Smart Working, sono le principali cause di quella che potrebbe essere una “tempesta perfetta” per le figure HSE. Il corso approfondirà due delle direzioni principali da cui stanno arrivando i cambiamenti: lo sviluppo tecnologico e la capacità delle persone di trasformare il problema della quantità di stimoli ricevuti in opportunità professionali e personali.
Profilo Docenti
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli studi "la Sapienza" di Roma, dove ha collaborato per alcuni anni con l'Istituto di Tecnica delle Ricerche di Mercato.
Ha ricoperto posizioni dirigenziali in varie aziende italiane e multinazionali.
Opera da oltre vent’anni anni come partner di aziende che realizzano progetti di miglioramento dei processi di grandi organizzazioni.
In qualità di esperto Uninfo è stato membro del comitato ISO/IEC JTC1/SC7 (Information technology - Software and System Engineering), ed in questa veste è stato co-editor di alcuni standard internazionali.
Ha collaborato con il gruppo di lavoro per la realizzazione di un modello formale per l'affidabilità dei servizi IT (Trustworthy Computing and Services) coordinato dalla School of Software Engineering, Beijing University of Posts and Telecommunications- China.
È socio Alfa Ambiente, ed in questa veste si occupa dello sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’Ambiente, dell’Energia.
Psicologa del lavoro con esperienza in organizzazioni pubbliche e private, ho partecipato a diversificati progetti orientati a stimolare l’apprendimento degli adulti in contesti di sviluppo di competenze e orientamento di carriera.
Ho maturato competenze nella progettazione e conduzione di gruppi nell’area della formazione e della consulenza, in percorsi di accompagnamento al cambiamento, alla gestione del ruolo, allo sviluppo e potenziamento di competenze trasversali (leadership, gestione riunioni, intelligenza emotiva, relazioni efficaci).