Astratto

La valutazione e gestione del rischio stress lavoro–correlato è ormai prassi diffusa in molte aziende ed organizzazioni: è una attività che nasce nell’area Risorse Umane, ma che ha una stretta relazione con gli aspetti di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e con tutte le recenti evoluzioni sulla gestione del Welfare.
Il servizio Alfa Ambiente è realizzato secondo quanto richiamato nelle indicazioni della Commissione Consultiva (articoli 6, comma 8, lettera m-quater, e 28, comma 1-bis, d.lgs n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni).
La nostra metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro–correlato è coerente con l’iter procedurale esplicitato nel Manuale INAIL 2017.

Il servizio proposto da Alfa Ambiente è articolato in 3 fasi:

 

1. Fase Propedeutica

In questa fase vengono svolte queste attività:

  • Identificazione dei gruppi omogenei di lavoratori;
  • Redazione del piano di valutazione e gestione del rischio;
  • Definizione della strategia comunicativa e di coinvolgimento del personale.
  • Raccolta e rilevazione di indicatori aziendali oggettivi e verificabili
  • Analisi dei dati e stima del rischio
  • Incontri formativi specifici
  • Elaborazione dei dati e dei report.

 

2. Fase Approfondita

Questa fase è finalizzata alla rilevazione delle percezioni dei lavoratori riguardo agli aspetti di “Contenuto” e di “Contesto” del lavoro connessi con il rischio Stress lavoro correlato.

Si procede con questa fase di valutazione qualora nella fase precedente si sia riscontrato un rischio di stress lavoro correlato e le azioni correttive non abbiano ottenuto effetto di abbattimento del rischio.

 

3. Pianificazione degli interventi correttivi e piano di monitoraggio

In questa fase sono individuate le azioni di miglioramento e la rispettiva priorità di intervento, e vengono identificate le risorse necessarie per l’attuazione dei diversi interventi e viene prodotta la relazione da inserire nel DVR.