Time Management: migliorare la propria efficacia nella gestione del tempo

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Descrizione

Gestire il proprio tempo è una necessità che impone scelte precise. Sul lavoro il time management non è una questione risolvibile solo a livello di cambiamenti organizzativi.
Certamente un miglioramento nei flussi di lavoro e nella comunicazione può ridefinire i carichi di lavoro e agevolare l'impiego del tempo, ma nuovi impegni e nuove sfide sono sempre alle porte.
Sul piano personale, la necessità di far convivere le esigenze lavorative con quelle derivanti dalla propria situazione familiare e dalle proprie scelte di vita crea spesso ulteriori pressioni che non è sempre facile assorbire senza rinunce o cedimenti.
La gestione del tempo è soprattutto una questione di priorità e i criteri con cui definire tali priorità costituiscono un'area di apprendimento importante.
Ma il time management è anche una questione di abitudini, di stili e modalità di soluzione di problemi e di gestione dei rapporti interpersonali che non sempre sono produttivi e che non consentono una gestione efficace ed efficiente del tempo.
Il corso sul time management aiuta le persone a rientare in contatto con le proprie priorità ed abitudini rielaborandole razionalmente in modo da riconoscere le opzioni possibili e le scelte da attuare per ridurre lo stress e il senso di disorganizzazione.
 

Obiettivi

trasferire ai partecipanti una metodologia per definire le proprie priorità;
elaborare modelli e scenari attraverso i quali traguardare il proprio processo decisionale;
migliorare le capacità di auto-organizzazione;
chiarire il ruolo delle abitudini e le modalità per superarle positivamente;
comprendere le modalità per individuare e gestire "i vampiri del tempo";
definire a livello individuale un piano di azione per l'applicazione di quanto appreso.
 

A chi si rivolge

Il corso "Time Management: migliorare la propria efficacia nella gestione del tempo"  è strutturato per essere aperto a chiunque voglia utilizzare questa competenza trasversale nella vita personale e professionale. Nel contesto più specifico della realtà aziendale, il corso è rivolto a  chiunque voglia migliorare e potenziare le proprie competenze di gestione del tempo e delle priorità. Il corso"Time Management: migliorare la propria efficacia nella gestione del tempo" è, in particolare, rivolto a manager e professionisti con le seguenti caratteristiche:
- operano in contesti in cui sono chiamati a produrre risultati con sempre minori risorse;
- devono gestire una pluralità di rapporti interpersonali con clienti, collaboratori ed altri ruoli organizzativi;
- devono prendere frequentemente decisioni ad elevato impatto organizzativo ed economico;
- si trovano in una situazione di continuo cambiamento organizzativo e con punti di riferimento mutevoli;
- avvertono sintomi evidenti di stress o di disagio nell'adempimento del proprio ruolo lavorativo o familiare;
- sono alla ricerca di idee per migliorare la qualità del proprio tempo e della propria vita.

Introduzione
Cosa ottenere da una migliore gestione del tempo
Rapporti tra ruolo personale e lavorativo e gestione del tempo
Comprensione dei propri margini di manovra
Individuazione degli ostacoli e delle opzioni
Criteri di urgenza e importanza
Time Management e pianificazione
Dall'obiettivo al risultato
Modelli e strumenti di pianificazione
Individuazione dei "costi nascosti"
Modalità di utilizzo dell'agenda personale
Calendario e to-do list
Approccio strategico alla gestione del tempo
Differenze tra efficacia ed efficienza
Riconoscere i "colli di bottiglia" ed i "vampiri del tempo"
Riconoscere il proprio approccio nella gestione di scadenze, interferenze e pressioni
L'analisi di Pareto
Imparare a "dire di no"
Time Management e delega
Il problema del multitasking
Comprendere la propria curva di efficienza
Ridistribuire, compremere delegare le attività
Cosa delegare, come delegare
Posta elettronica e time management
Azioni di miglioramento
Ridefinire i propri obiettivi
Individuare le azioni per raggiungerli
Predisporre un piano d'azione
Lavorare sulle proprie abitudini
Stabilire delle ricompense per i successi ottenuti

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