Modalità
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti pratici per interagire in situazioni comunicative utilizzando linguaggi e codici di diversa natura per l’espressione di sé e la comunicazione interpersonale, anche di carattere professionale.
Partecipare a riunioni con i colleghi e collaboratori, con i clienti, svolgere delle presentazioni di prodotti, servizi e progetti, richiede un'ottima capacità di gestione delle variabili in gioco in questo tipo di situazioni nonché delle tecnologie e degli strumenti più adatti in ciascun caso. I ruoli commerciali sono spesso impegnati nel presentare le modalità di offerta, così come gli altri ruoli manageriali ed operativi sono spesso impegnati nel presentare l'andamento ed i risultati delle attività e progetti in cui sono coinvolti.
Quindi saper padroneggiare metodi e strumenti di comunicazione è utile in tutte queste occasioni in cui occorre dimostrarsi preparati e competenti.
In particolare, disporre di una metodologia con cui strutturare queste situazioni trasmette sicurezza sia a chi deve condurre gli incontri sia a chi è coinvolto come partecipante e deve raccogliere informazioni utili alla sua attività.
Il corso ha una durata di 24 ore con i seguenti obiettivi:
• definire i criteri con cui impostare le comunicazioni sul lavoro;
• far comprendere la struttura della comunicazione e l'impatto dei fattori che in essa intervengono;
• migliorare l'abilità di presentare oralmente ed in maniera efficace le proprie idee, informazioni o risultati;
• analizzare gli impatti di una comunicazione preparata rispetto ad una improvvisata;
• valutare le opzioni possibili in termini di stili di comunicazione e strumenti da utilizzare.
Il corso Tecniche di Comunicazione e Presentazione è rivolto a tutti coloro che svolgono frequentemente incontri di lavoro con colleghi e collaboratori e che necessitano di:
• gestire i momenti di incontro;
• riuscire a farsi comprendere e comprendere a loro volta le esigenze e obiezioni altrui;
• riuscire a coinvolgere gli altri;
• valorizzare i contenuti delle proprie presentazioni;
• ottenere consenso sulle idee proposte.
In un mondo sempre più connotato dall'esigenza di comunicazione, le tecniche di presentazione e di comunicazione in pubblico sono molto importanti per un professionista o per un manager.
Saper comunicare e parlare in pubblico costituisce una capacità non solo utile ma sempre più importante nella gestione della pluralità di rapporti con gli interlocutori interni o esterni alla propria organizzazione.
Il corso è pensato ad esempio per impiegati, quadri e dirigenti, manager, imprenditori, e liberi professionisti, studenti, insegnanti, persone che stanno entrando nel mondo del lavoro.
Più in generale,il corso è indirizzato a tutti coloro che ambiscono a migliorare le proprie competenze e abilità comunicative e relazionali.
Articolazione dei contenuti
• Introduzione
• Rapporti tra ruolo manageriale, comunicazioni e presentazioni
• La struttura della comunicazione
• L'abilità comunicativa
• Il ruolo della comunicazione non verbale
• Il profilo di chi ascolta
• Tecniche di comunicazione assertiva
• La preparazione della comunicazione
• I rischi di una comunicazione improvvisata
• Raccogliere le informazioni e le idee
• La struttura di una presentazione efficace
• I contenuti da presentare
• Varie tipologie di presentazione
• Gli strumenti da utilizzare
• Le fasi della presentazione
• L'apertura
• Il corpo della presentazione
• La chiusura
• La gestione delle domande dell'uditorio
• La gestione dello stress
• Il ruolo dell'entusiasmo
• Come esporre in modo efficace
• Il contatto visivo
• La gestualità
• La postura e i movimenti
• Il volume ed il tono della voce
• Il linguaggio e le pause
• Supporti audiovisivi alla comunicazione
• Caratteristiche e impatto delle varie tipologie di mezzi comunicativi
• Vantaggi e svantaggi di ciascun supporto
• Errori comuni nell'utilizzo dei vari strumenti
• Utilizzi creativi
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
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