Strumenti e metodi per la mappatura delle competenze e la valutazione delle performance

Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

La competenza professionale è un’area d’indagine essenziale per chi opera nell’ambito delle risorse umane. La competenza è però un concetto complesso che unisce elementi specifici di conoscenza e abilità ad aspetti personali legati a qualità e comportamenti. Proprio tali aspetti hanno assunto negli ultimi anni un ruolo strategico per l’ottimale applicazione dei fattori distintivi della professionalità. Mappare le competenze aziendali rappresenta quindi uno dei passi decisivi verso una gestione efficace delle risorse umane.
 

Obiettivi

Il corso si propone di delineare con chiarezza e praticità la necessità di tale attività, offrendo suggerimenti sugli strumenti più efficaci per massimizzare i benefici di una mappatura aziendale accurata e oggettiva.
 

A chi si rivolge

Il corso "Strumenti e metodi per la mappatura delle competenze e la valutazione delle performance" è rivolto a tutte le organizzazioni. Le figure professionali a cui si rivolge il corso "Strumenti e metodi per la mappatura delle competenze e la valutazione delle performance" sono quelle afferenti l'area delle Risorse Umane dal momento che mappare le competenze aziendali rappresenta uno dei passi decisivi verso una gestione efficace delle risorse umane.Il corso si rivolge in particolare a: 
- Responsabili della gestione risorse umane,
- Direttori del personale, 
- Direttori generali e responsabili di funzione che desiderano avvalersi di nuovi strumenti di valorizzazione.
Il corso "Strumenti e metodi per la mappatura delle competenze e la valutazione delle performance" si rivolge quindi a tutti coloro i quali necessitano di ricevere una formazione che li aiuti a delineare con chiarezza e praticità la necessità di tale attività, offrendo suggerimenti sugli strumenti più efficaci per massimizzare i benefici di una mappatura aziendale accurata e oggettiva.

Programma:
Il concetto di competenza
Definizione di competenza
Distinzione fra attitudine, competenza e comportamento
Elementi cruciali per definire la competenza:
le caratteristiche intrinseche
il collegamento causale
il criterio di misura
la prevedibilità del comportamento
Il modello di flusso causale delle competenze:
intenzione
azione
risultato
La classificazione delle competenze:
competenze distintive
competenze soglia
La competenza in pratica:
conoscenze
capacità/abilità/comportamenti
Dizionario delle competenze
La mappatura delle competenze
Obiettivi e benefici
La mappa delle competenze individuali
La mappa delle competenze aziendali richieste
Strategia e obiettivi di business
Fattori critici di successo
Competenze chiave
L’intervista degli stakeholder come metodo di raccolta delle informazioni
Definizione del framework delle competenze chiave richieste
La mappa dei ruoli (“profili di ruolo”): il modello delle competenze
I modelli per ruolo:
modelli di competenze trasversali
modelli di competenze specifiche
come costruire la scheda delle competenze di ruolo
La mappa delle competenze individuali
I metodi di identificazione delle competenze: l’osservazione, la griglia repertorio, le interviste, la tecnica dell’incidente critico, la tecnica BEI
Alcuni strumenti: ProfileXT®, Profile
Performance IndicatorTM, CheckPoint 360°TM
Popolamento delle schede di ruolo e del modello di competenze
Analisi dei gap di competenze ai due livelli di ruolo ed individuali
Piano di azione, livello di ruolo e individuali
Case History: Profiles International

In quali processi HR valuto le competenze di ruolo
La valutazione della prestazione
Utilizzi del modello di competenze
Disegno organizzativo e definizione delle job description
La selezione
L’induction
Gestione della performance e riconoscimenti
Sviluppo di carriera
Piani di successione

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