Modalità
Gli indicatori di sostenibilità sono indispensabili per le aziende. Nel corso degli anni la preoccupazione per l’ambiente è aumentata e a questo proposito le aziende possono fare molto, soprattutto per ridurre le loro esternalità negative. A tal fine, devono stabilire piani e strategie, ma hanno bisogno anche di disporre di un metodo di misurazione adeguato che consenta loro di determinare l’efficacia delle azioni intraprese.
Il corso offre una panoramica completa dei principali strumenti di analisi delle performance ambientali di prodotto e/o processo produttivo riconosciuti.
Saranno fornite le basi teoriche necessarie a
Il corso intende fornire gli strumenti
- per comprendere gli approcci e le metodologie maggiormente diffuse per l’individuazione delle criticità ambientali e/o la valutazione di potenziali alternative in grado di ridurne i carichi al consumo di energia o migliorare l’efficienza di impiego delle risorse;
- una conoscenza dei principali strumenti da adottare al fine di innovare le proprie aziende, riducendone l’impatto ed incrementando l’immagine ambientale al fine di renderle maggiormente competitive sul mercato nazionale/internazionale.
- formazione specifica circa approcci innovativi come l’ecodesign, l’analisi del ciclo di vita e la valutazione delle performances ambientali di nuovi prodotti/processi attraverso un’indagine delle impronte di acqua e carbonio.
Il corso è rivolto a consulenti e responsabili ambientali, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, responsabili in ambito Ricerca e Sviluppo, specialisti di economia circolare, esperti di sostenibilità, e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze relativamente alla gestione, analisi e misurazione della sostenibilità di un’organizzazione e del grado di economia circolare di un prodotto.
Il corso si rivolge quindi a professionisti operanti in aziende di piccole e grandi dimensioni che perseguono l’obiettivo di miglioramento continuo e sono interessate ai nuovi modelli di sistema proposti dall’economia verde e circolare (es. zero rifiuti). A titolo esemplificativo ma non esaustivo il corso è rivolto a: Responsabili amministrativi, Responsabili della sostenibilità, Uffici Legali, Responsabili HR, Responsabili dei sistemi di gestione e della compliance, RSPP, Responsabili commerciali, marketing e comunicazione, Responsabili e auditor di sistema di gestione, Data Protection Officier, Responsabili di produzione, consulenti e tutti coloro che intendano approfondire le proprie competenze manageriali, gestionali ed economiche in relazione al tema della sostenibilità ambientale.
Programma didattico:
Cosa sono gli indicatori di sostenibilità e a cosa servono
Quali sono gli indicatori che misurano la sostenibilità aziendale
Indicatori di sostenibilità ambientale
Indicatori di sostenibilità sociale
Indicatori di sostenibilità istituzionale
Cos’è un piano di sostenibilità aziendale
Come realizzare un piano di sostenibilità aziendale
Indicatori di sostenibilità
Definire gli obiettivi sostenibili
Definire le azioni sostenibili
Stabilire dei processi di monitoraggio
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sui nostri corsi.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy
Lascia un messaggio con il motivo del contatto, ti richiameremo appena possibile.
Se preferisci, puoi comunque chiamarci allo 06 5410521 o mandarci una mail a info@alfambiente.it