Modalità
Garantire i requisiti di Qualità nella gestione di un progetto è un’attività che apporta reali benefici quantificabili: è noto infatti che i costi della Qualità (risorse e tempo impiegati per pianificare, documentare e monitorare in maniera strutturata un progetto) sono nettamente inferiori ai costi della non Qualità (risorse e tempo impiegati per correzioni, ricicli, rifacimenti, etc.). Spesso però, a causa di una eccessiva dispersione di concetti e prescrizioni all’interno di manuali e procedure del Sistema di Gestione della Qualità, o in assenza di un Sistema consolidato, può risultare complicato definire chi deve operare, cosa deve fare, come e quando deve farlo per raggiungere il risultato di tenere costantemente in Qualità il progetto.
La qualità nei progetti dipende da diversi fattori. Prima di tutto dipende da quale investimento una determinata organizzazione dedica alla gestione e mantenimento di elevati standard.
Inoltre, dipende dall’adozione di specifiche procedure per effettuare interventi di assicurazione e controllo qualità che coinvolgano anche i project manager ed i progetti loro affidati.
La qualità nei progetti non può essere gestita solo attraverso misurazioni e valutazioni fatte a consuntivo né attraverso ispezioni. Deve essere frutto di una progettazione accurata e di un controllo assiduo in tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto.Ciò richiede la consapevolezza da parte del project manager che la qualità dipende in ultima istanza da lui e dalla sua conoscenza degli strumenti disponibili e delle politiche cui un progetto deve sottostare.
Obiettivi
Il corso consentirà ai partecipanti di:
- focalizzare i ruoli tipici di un progetto, con particolare attenzione al conseguimento degli obiettivi di qualità
- definire tempi e modalità di intervento lungo tutto il ciclo di vita del progetto
- suggerire templates e layout utili nelle attività di progetto
Il corso "Qualità nei progetti: istruzioni per l’uso" si rivolge a tutte le aziende e a tutte le figure professionali. Particolarmente interessate potranno essere tutte quelle persone che lavorano nei team operativi di Progetto e di Assicurazione Qualità che necessitano di:
- focalizzare i ruoli tipici di un progetto, con particolare attenzione al conseguimento degli obiettivi di qualità;
- definire tempi e modalità di intervento lungo tutto il ciclo di vita del progetto;
- suggerire templates e layout utili nelle attività di progetto.
In generale il corso "Qualità nei progetti: istruzioni per l’uso" si rivolge a tutti coloro i quali hanno necessità di approfondire le tematiche sulla qualità, di promuovere la cultura della qualità nell’organizzazione e di trasmettere gli strumenti e le competenze per gestire efficacemente la qualità dei processi di cui il manager deve rispondere.
Ciò è ancora più importante nel caso dei servizi che, proprio perchè immateriali, comportano maggiore difficoltà di misurazione degli output.
Introduzione ai concetti di Qualità
Norma ISO 9001
Project Manager e Quality Assurance Manager
Pianificazione
Riesame del Contratto
Piano di Progetto
Piano della Qualità
Piano di Gestione dei Rischi
Piano di Gestione della Comunicazione
Piano di Fornitura
Piano del Servizio
Piano di Formazione
Esecuzione
Azioni di Progetto
Rischi
Requisiti
Registrazioni di Qualità
Documenti
CoC
Monitoraggio e controllo
Riesami
Review
Indicatori
Progress Report
Audit
Azione
Azioni Preventive
Azioni Correttive
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
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