Modalità
Riconoscere e valorizzare la D&I nel contesto attuale, sempre più globalizzato e interconnesso, può essere fondamentale per le organizzazioni che cercano di aumentare l'innovazione e migliorare la loro resilienza, sostenibilità e reputazione.
Sviluppare un ambiente di lavoro più equo e performante richiede un impegno continuo verso la diversità e l'inclusione (D&I) per affrontare le disuguaglianze nei modelli organizzativi, nelle politiche, nei processi e nelle pratiche, così come i pregiudizi e i comportamenti consci e inconsci delle persone.
Durante il corso si affronteranno esercitazioni specifiche – come la conduzione di un self-assessment sulle diversità e i bisogni espressi dal personale - al fine valutare lo specifico livello di comprensione dei temi trattati.
Il corso si rivolge a tutte le organizzazioni per i temi dei rischi sociali, delle differenze di genere e dell’inclusione possono incidere in maniera significativa su aspetti legati alla Sicurezza di persone, ambiente, luoghi di lavoro come ad esempio i responsabili delle Risorse Umane di organizzazioni di qualsiasi settore pubblico o privato, personale operativo nell'ambito della sostenibilità sociale, funzioni aziendali coinvolti nei temi Diversity & Inclusion, consulenti.
In generale il corso è rivoloto a tutti coloro che hanno bisogno di:
-sviluppare la consapevolezza sul tema delle differenze di genere e della D&I per comprendere i benefici derivanti dalla integrazione dei temi di D&I nella cultura organizzativa aziendale
- conoscere i contenuti della PdR UNI sulla Parità di Genere e le sue modalità applicative.
- acquisire gli strumenti per effettuare un self assessment della propria organizzazione in tema di Parità di Genere.
Nel contesto più specifico dell'area HSE, il corso si rivolge a queste figure:
Datori di lavoro
Lavoratori
RSPP / ASPP/ RLS
Questo corso si rivolge quindi a tutti coloro necessitino di
- acquisire gli strumenti metodologici per integrare nelle strategie e politiche della loro organizzazione i temi della diversità e dell’inclusione e sviluppare buone pratiche e processi per renderli concretamente applicati alla gestione delle persone.
-comprendere appieno i principi relativi al D&I management;
-approfondire le metodologie per raccogliere e analizzare informazioni relative ai comportamenti e alle condizioni organizzative che possono generare disuguaglianze e discriminazioni all’interno dell’organizzazione;
-introdurre pratiche più inclusive e attente al benessere delle persone per favorire il lavoro di team all’interno della tua organizzazione.
Contenuti:
Diversità e inclusione: il contesto odierno
Principi Onu per la sostenibilità e le aspettative degli stakeholders
La norma ISO 30415 per il D&I Management
Rilevazione dei bisogni e delle diversità
Governance e obiettivi
La gestione del personale e le azioni per migliorare il D&I management
Per raggiungere gli obiettivi di D&I, le organizzazioni devono essere coraggiose, impegnate ad affrontare attivamente le questioni sensibili e affrontare i comportamenti non inclusivi e le norme culturali, le pratiche organizzative ingiuste e discriminatorie, sia che queste siano sviluppate dalle persone o causate dalle tecnologie.
Promuovere una cultura organizzativa diversa e inclusiva può permettere agli individui e ai team di lavoro dare il meglio di sé in condizioni che consentano una collaborazione e una partecipazione efficaci.
Costruire organizzazioni più eque, inclusive e socialmente responsabili può aiutare le persone, indipendentemente dall'identità, dal background o dalle circostanze, ad accedere al lavoro e a sviluppare conoscenze, competenze e abilità critiche per il loro sviluppo personale e il loro benessere, favorendo al tempo stesso la crescita delle organizzazioni.
Lo standard ISO 30415:2021 aderisce al modello HLS (High Level Structure) e richiama numerosi Principi per lo Sviluppo sostenibile dell’Onu.
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sui nostri corsi.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy
Lascia un messaggio con il motivo del contatto, ti richiameremo appena possibile.
Se preferisci, puoi comunque chiamarci allo 06 5410521 o mandarci una mail a info@alfambiente.it