Modalità
Sostenibilità è la parola chiave del futuro, anche in azienda. I rapidi cambiamenti di contesto competitivo e sociale ai quali stiamo assistendo richiedono di ripensare radicalmente il processo di creazione di valore aziendale.
Per questo motivo il “manager dell'innovazione e della sostenibilità”, a seconda delle dimensioni dell’organizzazione e della sua posizione,
Creare valore da una gestione puramente sostenibile non è però un processo semplice né tantomeno veloce. È perciò importante avere, all’interno del proprio team aziendale, professionisti in grado di sviluppare e mettere in pratica iniziative che siano sostenibili mentre portano al risultato desiderato.
Le logiche di management aziendale, infatti, stanno rapidamente cambiando: la sostenibilità diviene, di fatto, realmente e “obbligatoriamente” parte della strategia di impresa.
Sostenibilità, economia circolare e innovazione rappresentano elementi centrali per il business, nella manifattura come nei servizi, nelle grandi imprese come nelle startup.
Il corso intende fornire gli strumenti necessari ai manager dell'innovazione per renderli responsabili di garantire la conformità alle normative ambientali, occuparsi di ricercare politiche e iniziative sostenibili, individuare e gestire incentivi a supporto di tali iniziative, stabilire obiettivi di performance di sostenibilità che siano al contempo strategici e ambiziosi, ideare programmi di sensibilizzazione alla sostenibilità, arrivando a creare, per le realtà più grandi, un team in grado di gestire e implementare le iniziative innovative e sostenibili, misurando e comunicandone l’efficacia sia all’interno dell’azienda che all’esterno.
Il percorso formativo in ambito "Management dell'innovazione e della sostenibilità" è rivolto a tutti coloro i quali necessitano di acquisire competenze e qualifiche esclusive per lo sviluppo di carriera in medie e grandi aziende nell’ottica di partecipare, supportare e/o dirigere il team management interno nella progettazione, individuazione e valutazione di progetti di sostenibilità coerenti con la mission e la vision aziendale. Il corso "Management dell'innovazione e della sostenibilità" si rivolge quindi anche a tutti coloro i quali debbano acquisire le necessarie competenze tecniche per gestire a 360° i temi di sostenibilità in chiave strategica ed integrata; conoscere le metodologie e sapere gestire un efficace percorso di miglioramento delle performance, rispondendo alle richieste del mercato e orientando processi interni; apprendere gli strumenti operativi e le attività di intervento innovativo in ambito ESG, al fine di minimizzare le ridondanze gestionali e migliorare l'efficienza del servizio.
– Sostenibilità e Innovazione: visione e approccio sistemico
– Sistema azienda, modello di business e introduzione alla rendicontazione
– Coinvolgimento degli stakeholder
– Impatti, rischi e opportunità
– Strategia e monitoraggio della sostenibilità
– Tecniche di rendicontazione e di analisi della sostenibilità
– Leadership e governance di sostenibilità
– Economia circolare
– Risk, Business Continuity e Cyber Security
– I sistemi per la gestione degli impatti e dei rischi ambientali
– I sistemi per la gestione degli impatti e dei rischi ambiente, sicurezza ed energia
– Comunicazione dell’innovazione e della sostenibilità
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sui nostri corsi.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy
Lascia un messaggio con il motivo del contatto, ti richiameremo appena possibile.
Se preferisci, puoi comunque chiamarci allo 06 5410521 o mandarci una mail a info@alfambiente.it