La negoziazione efficace

negoziazione

Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

La negoziazione è un processo interpersonale che si oppone al conflitto: negoziare significa collaborare, fare squadra, e implica il raggiungimento di un accordo plurilaterale, vantaggioso per tutte le parti coinvolte. In ambito commerciale, il delicato processo negoziale può coinvolgere sia gli interlocutori interni (colleghi, collaboratori, supervisori e responsabili di azienda) che esterni all’azienda (clienti, partner commerciali e stakeholder aziendali). Il corso fornisce le tecniche di negoziazione per affinare le abilità negoziali, difendere le proprie argomentazioni, favorire le intese e condurre con maggior sicurezza una trattativa win-win.

Obiettivi

Affinare le abilità negoziali con i principali interlocutori interni ed esterni all’azienda
Gestire serenamente e lealmente una negoziazione commerciale anche in situazioni complesse
Acquisire le tecniche e gli strumenti necessari per trasformare i conflitti in intese
Conoscere i diversi stili negoziali e scegliere lo stile più idoneo alla situazione contingente

A chi si rivolge

Il corso di negoziazione si rivolge a: Figure executive, responsabili di funzione, manager ai diversi livelli organizzativi e commerciali senior. In generale, a chiunque in azienda si trovi a negoziare quotidianamente e per cui le abilità negoziali rappresentano una prerogativa per il conseguimento degli obiettivi commerciali e professionali. Il corso è quindi rivolto a tutti coloro i quali:ll corso sulla Gestione dei conflitti è rivolto a dipendenti aziendali, manager e liberi professionisti che si trovano a lavorare in situazioni che possono generare conflitti (i.e. gestione progetti, lavori in team…) e avvertono il bisogno di costruire relazioni efficaci con i propri interlocutori.
Il corso si rivolge in generale a tutti coloro i quali:
- devono guidare i propri collaboratori in situazioni di incertezza in cui non sono chiari gli obiettivi o le modalità per raggiungerli;
- operano in contesti in cui sono chiamati a produrre risultati con sempre minori risorse;
- devono prendere frequentemente decisioni ad elevato impatto organizzativo ed economico;
- si trovano in una situazione di continuo cambiamento organizzativo e con punti di riferimento mutevoli;
- devono gestire progetti o fasi di lavoro con frequenti riunioni e brainstorming.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo potrebbero essere interessati al corso: 
Executive, Manager e Professional Manager di qualunque livello ed area aziendale (da quella amministrativa, a quella tecnica, a quella organizzativa)
Tecnici aziendali di qualunque ruolo e livello
Leader aziendali e Project manager.
In generale chiunque voglia rafforzare le proprie capacità di negoziare e gestire situazioni di conflitto inevitabili nella risoluzione di problemi complessi.

Contenuti:
L'arte della negoziazione per superare i conflitti
Che cosa significa negoziare
Strategie e stili negoziali (negoziazione distributiva, integrativa e rituale)
Le fasi del processo negoziale
La fase preparatoria
Analisi del contesto
Trappole percettive, attività cognitiva e bias cognitivo 
Gestire le emozioni e allenare l’intelligenza emotiva
Analisi delle questioni negoziali (opzione limite, opzione obiettivo, opzione richiesta)
Definire in modo strutturato le proprie argomentazioni
Valutare costi e benefici di un accordo o di un mancato accordo
Gestire la comunicazione
Stili comunicativi (passivo, aggressivo e assertivo)
Ascolto attivo
Assertività e comunicazione efficace
Gestire la relazione
Le tre dimensioni chiave di una relazione: reputazione, fiducia ed equità
Cosa fare quando una dimensione chiave viene meno e come ripristinare una relazione
Trovare l’equilibrio tra le parti in gioco
Tecniche di negoziazione - Spunti conclusivi per una negoziazione efficace
Tecniche di persuasione: es. reciprocità, autorità, scarsità (Cialdini, 2010)
Principali tecniche di negoziazione
Modelli a confronto: scuola harvardiana (modello Fisher Ury) vs scuola europea
Come gestire i cambiamenti
Focus 1: La negoziazione commerciale
Focus 2: La negoziazione interna all'azienda

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