La gestione dei conflitti

gestione conflitti

Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

Relazioni complesse, tensione verso i risultati e cambiamento sono alcuni elementi che possono portare alla nascita di situazioni conflittuali.
Il corso fornisce gli elementi per riconoscere le reali situazioni di conflitto, saperle prevenire, essere in grado di assumere un atteggiamento positivo e proattivo, per lavorare con soddisfazione personale e professionale.
 

Obiettivi

Obiettivi
Comprendere il contesto per poter riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali, distinguendo tra situazioni conflittuali costruttive e distruttive
Operare con una logica di prevenzione dei conflitti sviluppando relazioni interpersonali basate su fiducia e cooperazione
Essere consapevoli delle fonti di conflitto nelle situazioni lavorative, saperle riconoscere e governare
Saper utilizzare con maggiore efficacia le tecniche negoziali per la gestione delle divergenze e dei conflitti lavorativi
Riconoscere il conflitto come “opportunità”

A chi si rivolge

ll corso sulla Gestione dei conflitti è rivolto a dipendenti aziendali, manager e liberi professionisti che si trovano a lavorare in situazioni che possono generare conflitti (i.e. gestione progetti, lavori in team…) e avvertono il bisogno di costruire relazioni efficaci con i propri interlocutori.
Il corso si rivolge in generale a tutti coloro i quali:
- devono guidare i propri collaboratori in situazioni di incertezza in cui non sono chiari gli obiettivi o le modalità per raggiungerli;
- operano in contesti in cui sono chiamati a produrre risultati con sempre minori risorse;
- devono prendere frequentemente decisioni ad elevato impatto organizzativo ed economico;
- si trovano in una situazione di continuo cambiamento organizzativo e con punti di riferimento mutevoli;
- devono gestire progetti o fasi di lavoro con frequenti riunioni e brainstorming.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo potrebbero essere interessati al corso: 
Executive, Manager e Professional Manager di qualunque livello ed area aziendale (da quella amministrativa, a quella tecnica, a quella organizzativa)
Tecnici aziendali di qualunque ruolo e livello
Leader aziendali e Project manager.
In generale chiunque voglia rafforzare le proprie capacità di gestire situazioni di conflitto inevitabili nella risoluzione di problemi complessi.

Contenuti:
Riconoscere e affrontare situazioni conflittuali
Come nascono e si sviluppano le situazioni di conflitto
Prevenire e gestire situazioni conflittuali
Abilità personali per affrontare situazioni conflittuali
Conoscere i propri paradigmi e le proprie convinzioni
Analisi del comportamento personale all’interno dei conflitti
Riconoscere e gestire le proprie emozioni
Sviluppare una mentalità negoziale
Metodi e strumenti per la risoluzione dei conflitti
Comprendere motivazioni e strategie degli attori coinvolti
Gestire il conflitto come occasione di cambiamento
Incrementare le capacità di negoziazione
Comportamenti da adottare quando il conflitto non è risolvibile
Gestione del dopo conflitto
Fare un bilancio della situazione in corso
Identificare le nuove opportunità
Fare delle situazioni conflittuali un motivo di crescita personale e professionale
Piano d’azione personale
Identificare una situazione conflittuale su cui impegnarsi per il futuro

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