Modalità
La realtà aziendale di fronte alla rivoluzione digitale in costante espansione ha a disposizione strumenti tecnologici sempre più potenti e sofisticati, orientati all'usabilità e alla semplicità di utilizzo, in grado di espandere in modo considerevole il proprio livello di efficienza e produttività.
Il fenomeno industria 4.0 ha spinto diverse aziende ad introdurre un nuovo livello di innovazione nella propria impresa, poiché conoscere i nuovi strumenti tecnologici è fondamentale per rimanere al passo con i tempi e realizzare a pieno la digitalizzazione dei propri processi aziendali.
Il passaggio a una gestione "dematerializzata" dei processi, il cui impatto sta crescendo negli ultimi anni è un fenomeno di così ampia portata che ha bisogno, quindi, di supporti formativi per essere conosciuto e applicato, tenendo conto anche del fatto che si basa su processi e strumenti informatici innovativi, nonché su un profondo cambiamento culturale.
Durante il corso formativo "Integrazione digitale dei processi aziendali e dematerializzazione" verranno illustrati i concetti fondamentali e i meccanismi operativi che compongono un efficace sistema di gestione documentale nei suoi aspetti archivistici, normativi, tecnologici ed organizzativi.
Il corso "Integrazione digitale dei processi aziendali e dematerializzazione" punta a rafforzare le conoscenze di base sul tema dei documenti informatici, sulla loro formazione e su come possano essere gestiti e conservati attraverso i sistemi di gestione documentale e di conservazione.
Il corso "Integrazione digitale dei processi aziendali e dematerializzazione" si rivolge a tutte le aziende e a tutte le figure professionali che necessitano di rafforzare le conoscenze di base sul tema dei documenti informatici, sulla loro formazione e su come possano essere gestiti e conservati attraverso i sistemi di gestione documentale e di conservazione.
Il corso "Sistemi operativi e strumenti digitali per la dematerializzazione dei processi" mette a disposizione uno strumento espressamente dedicato e progettato per avvicinare i dipendenti delle imprese alle problematiche della dematerializzazione, fornendo un primo bagaglio di conoscenze dei concetti fondamentali e dei meccanismi operativi che compongono un efficace sistema di gestione documentale nei suoi aspetti archivistici, normativi, tecnologici ed organizzativi.Possono essere coperte sia le esigenze legate a grandi numeri di fruitori, sia quelle connesse con pochi partecipanti. La documentazione rimane facilmente disponibile ai fruitori anche dopo la conclusione del percorso formativo.
Il corso " Integrazione digitale dei processi aziendali e dematerializzazione" si articola in 5 moduli. Nel primo modulo verrà fatta una panoramica sui diversi aspetti del documento: norme, formati, criteri di accessibilità e firme; il secondo modulo descriverà i capisaldi di un efficiente sistema di gestione dei flussi documentali, dalle modalità di acquisizione all’accesso; il terzo illustrerà i passi fondamentali per la creazione di un archivio - dalla classificazione ai fascicoli - ed il Manuale di Gestione; il quarto indicherà quelli che sono i requisiti di un sistema di conservazione, i processi ed i relativi ruoli; infine il quinto modulo riepilogherà i criteri di sicurezza, tecnologica e organizzativa, nonché i requisiti delle applicazioni a supporto di un sistema di gestione documentale.
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sui nostri corsi.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy
Lascia un messaggio con il motivo del contatto, ti richiameremo appena possibile.
Se preferisci, puoi comunque chiamarci allo 06 5410521 o mandarci una mail a info@alfambiente.it