Modalità
Il corso “Integrazione dei sistemi di gestione per il miglioramento continuo” nasce dall'esigenza di dimostrare i vantaggi di un sistema di gestione integrato.
Adottare infatti un sistema integrato, significa aumentare le capacità dell'organizzazione di gestire in forma controllata processi critici apparentemente slegati tra loro, ottimizzando le risorse e gli strumenti aziendali, aumentando le performance e riducendo i costi. Un Sistema di Gestione ben integrato è più efficace e rende l'azienda più efficiente. La presentazione dei requisiti minimi avviene in orizzontale, cioè con l'analisi dei singoli requisiti comuni a tutte le norme, approfondendone i contenuti e simulandone l'applicazione tramite semplici esercitazioni o analisi di casi di studio, che verranno condotte per tutta la durata del corso anche prendendo spunto da esempi eventualmente suggeriti dai partecipanti.
Il corso “Integrazione dei sistemi di gestione per il miglioramento continuo” intende fornire ai partecipanti le informazioni di base per impostare un sistema integrato nel rispetto dei requisiti delle norme ISO 9001 Qualità, ISO 14001 Ambiente e ISO 45001 Sicurezza sul lavoro.
Il corso “Integrazione dei sistemi di gestione per il miglioramento continuo”si rivolge a tutte le organizzazioni che intendano aumentare le capacità dell'organizzazione di gestire in forma controllata processi critici apparentemente slegati tra loro, ottimizzando le risorse e gli strumenti aziendali, aumentando le performance e riducendo i costi.
In particolare il corso “Integrazione dei sistemi di gestione per il miglioramento continuo” si rivolge alle seguenti figure professionali: ai Datori di Lavoro, ai Dirigenti, ai Responsabili dei Sistemi di Gestione Integrata per la Qualità, la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, l'Ambiente, ai responsabili dei processi o di funzione e che necessitano di acquisire le informazioni di base per impostare un sistema integrato nel rispetto dei requisiti delle norme ISO 9001 Qualità, ISO 14001 Ambiente e ISO 45001 Sicurezza sul lavoro.
Il corso “Integrazione dei sistemi di gestione per il miglioramento continuo” ha un taglio operativo e tratta anche alcuni casi di misurazione di processi e attività della propria realtà aziendale.
Programma didattico:
A. Le tecnologie
• La base della conoscenza: Dati, Indicatori, Open Data
• IoT (Internet of Things): Sensori, sistemi, devices, RFID (Radio-frequency identification), droni…
• Robotica
• Digital Twin
• Realtà Aumentata/Virtuale
• Metaverso
• Intelligenza Artificiale
B. Impatti sulla gestione dei rischi
C. Impatti sulla gestione delle competenze e sull’organizzazione
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sui nostri corsi.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy
Lascia un messaggio con il motivo del contatto, ti richiameremo appena possibile.
Se preferisci, puoi comunque chiamarci allo 06 5410521 o mandarci una mail a info@alfambiente.it