B2C: Pensiero Strategico per il reparto Marketing

b2c marketing

Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

La globalizzazione dei mercati, anche in forma virale, ha spinto le aziende ad espandersi adottando rinnovate e sempre più potenti strategie di marketing per raggiungere nuovi mercati.
Per farlo, queste hanno iniziato a far lava su un nuovo strumento: lo sviluppo del pensiero strategico.
Se è vero che il web mette a disposizione un bacino illimitato di potenziale clientela, è altrettanto vero che la concorrenza crea instabilità e criticità di ogni genere, che non sempre riescono ad essere sanate.Per questo motivo, le aziende devono compiere sforzi molto intensi per sopravvivere e godere sempre di una buona visibilità in rete, evitando tutto ciò che può risultare dissonante rispetto ai bisogni del pubblico di riferimento. In questo senso il pensiero strategico può rivelarsi di grande aiuto per la sopravvivenza stessa delle aziende
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: potenziare le sue abilità di “strategic thinking” attraverso l’uso di strumenti semplici e potenti (come l’albero decisionale o i diagrammi what-if); prendere coscienza delle sue modalità di analisi dei problemi e creazione dei presupposti decisionali; gestire tutte le fasi che “scaricano a terra” le decisioni ed i progetti mettendo in azione l’effettiva “execution”; padroneggiare progetti e team di progetto, individuando i processi fondamentali e gestendo le dinamiche motivazionali che garantiscono la massima “execution” ad ogni fase.
Garantire un’offerta unica e di valore in grado di soddisfare i precisi bisogni dei clienti è alla base del successo dei più famosi brand sul mercato, tuttavia è più facile a dirsi che a farsi. Il segreto è, appunto, nel pensiero strategico cioè nel riuscire ad organizzare le idee entrando nella mente del target, per comprendere esattamente ciò che il pubblico a cui ci riferiamo desidera.
L’osservazione diventa, vista da questa prospettiva, più strategica dell’azione stessa.
Osservare abitudini e comportamenti e comprendere bisogni ed esperienze di consumo rappresentano i due elementi chiave utili ad impostare una strategia mirata che sia concreta e in linea con le caratteristiche del pubblico di riferimento.

Obiettivi

La principale finalità del corso è quella di dotare i partecipanti degli strumenti più efficaci per pensare in modo strategico, sia nella vita che nel business, unitamente alla comprensione delle metodiche più concrete per far sì che piani e strategie di marketing possano diventare realmente “esecutivi”. 

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti in processi decisionali e strategici di qualsivoglia natura, a prescindere dal ruolo formale e che abbiano l’esigenza di vedere le loro strategie e le azioni pianificate diventare concrete e produrre risultati effettivi. Il percorso è destinato a coloro che per motivi professionali manifestano il fabbisogno di  rafforzare il pensiero strategico, attraverso l’acquisizione di tecniche e strumenti efficaci di  Strategic thinking, sviluppando la capacità di pensare concettualmente,  immaginativamente, sistematicamente e opportunisticamente, portando a una serie  chiaramente definita di obiettivi, piani e nuove idee necessarie in ambienti competitivi e  mutevoli. Il corso sul pensiero strategico riguarda un approccio aziendale che orienta la scelta delle misure che dovrebbero essere prese da tutti: dirigenti, responsabili, addetti al marketing, alle vendite, alle risorse umane, tutti sono chiamati a partecipare al processo decisionale dell’organizzazione, per un modello di business in grado di raggiungere buoni risultati e ottenere l’agognato return on investiment.

Marketing strategico: dall'orientamento al prodotto all'orientamento al mercato e al Cliente finale

I concetti di strategia aziendale
Ruolo e mission del marketing strategico all’interno dell’azienda
Concetti base di strategia aziendale: la pianificazione strategica

Marketing strategico: conoscere e raggiungere il mercato fino al cliente finale

L’analisi dei mercati
Segmentazione e individuazione del cliente target
Il nuovo ruolo del cliente: i suoi bisogni e gli attributi di valore che valuta maggiormente
La curva del valore e la differenziazione dell’offerta

Marketing strategico: dall’analisi di mercato alle scelte strategiche

Analisi di attrattività di mercato e di competitività dell’impresa
Ciclo di vita di mercato
Analisi SWOT e scelte d’orientamento strategico
Differenziazione

Gestione del brand

Come creare un posizionamento distintivo e competitivo
Creare una equity Brand

Creare un’offerta integrata

Quali strategie di prodotto/servizio scegliere
Come progettare e gestire il piano di marketing nella mappa della strategia
Saper sviluppare strategie di prezzo adeguate al target obiettivo

Comunicare valore

Quali strategie di comunicazione scegliere

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