MOD. 1. GIURIDICO – NORMATIVO
• Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
• Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
• I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
• La delega di funzioni
• La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
• La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.
• I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia
MOD. 2. GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA
• I modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.)
• La gestione della documentazione tecnico amministrativa
• Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
• L’ organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze
• La modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D. Lgs. n. 81/08
• Il ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione
MOD. 3. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI
• I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
• Il rischio da stress lavoro-correlato
• Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale • Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto
• Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio
• La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti
• I dispositivi di protezione individuale
• La sorveglianza sanitaria
MOD. 4. COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI
• Le competenze relazionali e la consapevolezza del ruolo
• L‘importanza strategica dell’informazione,della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale
• Le principali tecniche di comunicazione
• Lavorare in gruppo e saper gestire i conflitti
• La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
• La natura, le funzioni e le modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Test di valutazione finale