Tecniche di Comunicazione e Presentazione

comunicazione presentazione

Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti pratici per interagire in situazioni comunicative utilizzando linguaggi e codici di diversa natura per l’espressione di sé e la comunicazione interpersonale, anche di carattere professionale.
Partecipare a riunioni con i colleghi e collaboratori, con i clienti, svolgere delle presentazioni di prodotti, servizi e progetti, richiede un'ottima capacità di gestione delle variabili in gioco in questo tipo di situazioni nonché delle tecnologie e degli strumenti più adatti in ciascun caso. I ruoli commerciali sono spesso impegnati nel presentare le modalità di offerta, così come gli altri ruoli manageriali ed operativi sono spesso impegnati nel presentare l'andamento ed i risultati delle attività e progetti in cui sono coinvolti.
Quindi saper padroneggiare metodi e strumenti di comunicazione è utile in tutte queste occasioni in cui occorre dimostrarsi preparati e competenti.
In particolare, disporre di una metodologia con cui strutturare queste situazioni trasmette sicurezza sia a chi deve condurre gli incontri sia a chi è coinvolto come partecipante e deve raccogliere informazioni utili alla sua attività.
 

Obiettivi

Il corso ha una durata di 24 ore con i seguenti obiettivi:
•    definire i criteri con cui impostare le comunicazioni sul lavoro;
•    far comprendere la struttura della comunicazione e l'impatto dei fattori che in essa intervengono;
•    migliorare l'abilità di presentare oralmente ed in maniera efficace le proprie idee, informazioni o risultati;
•    analizzare gli impatti di una comunicazione preparata rispetto ad una improvvisata;
•    valutare le opzioni possibili in termini di stili di comunicazione e strumenti da utilizzare.
 

A chi si rivolge

Il corso Tecniche di Comunicazione e Presentazione è rivolto a tutti coloro che svolgono frequentemente incontri di lavoro con colleghi e collaboratori e che necessitano di:
•    gestire i momenti di incontro;
•    riuscire a farsi comprendere e comprendere a loro volta le esigenze e obiezioni altrui;
•    riuscire a coinvolgere gli altri;
•    valorizzare i contenuti delle proprie presentazioni;
•    ottenere consenso sulle idee proposte.
In un mondo sempre più connotato dall'esigenza di comunicazione, le tecniche di presentazione e di comunicazione in pubblico sono molto importanti per un professionista o per un manager.
Saper comunicare e parlare in pubblico costituisce una capacità non solo utile ma sempre più importante nella gestione della pluralità di rapporti con gli interlocutori interni o esterni alla propria organizzazione.
Il corso è pensato ad esempio per impiegati, quadri e dirigenti, manager, imprenditori, e liberi professionisti, studenti, insegnanti, persone che stanno entrando nel mondo del lavoro. 
Più in generale,il corso è indirizzato a tutti coloro che ambiscono a migliorare le proprie competenze e abilità comunicative e relazionali.

Articolazione dei contenuti
•    Introduzione
•    Rapporti tra ruolo manageriale, comunicazioni e presentazioni
•    La struttura della comunicazione
•    L'abilità comunicativa
•    Il ruolo della comunicazione non verbale
•    Il profilo di chi ascolta
•    Tecniche di comunicazione assertiva
•    La preparazione della comunicazione
•    I rischi di una comunicazione improvvisata
•    Raccogliere le informazioni e le idee
•    La struttura di una presentazione efficace
•    I contenuti da presentare
•    Varie tipologie di presentazione
•    Gli strumenti da utilizzare
•    Le fasi della presentazione
•    L'apertura
•    Il corpo della presentazione
•    La chiusura
•    La gestione delle domande dell'uditorio
•    La gestione dello stress
•    Il ruolo dell'entusiasmo
•    Come esporre in modo efficace
•    Il contatto visivo
•    La gestualità
•    La postura e i movimenti
•    Il volume ed il tono della voce
•    Il linguaggio e le pause
•    Supporti audiovisivi alla comunicazione
•    Caratteristiche e impatto delle varie tipologie di mezzi comunicativi
•    Vantaggi e svantaggi di ciascun supporto
•    Errori comuni nell'utilizzo dei vari strumenti
•    Utilizzi creativi

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