Modalità
Gestire un team significa coordinare personalità e competenze, costruire un senso di gruppo, motivare e mediare, orientare e valutare. Lavorare in team può arricchirci di conoscenze, competenze ed esperienze. Ma, se mal gestiti, i gruppi di lavori possono tradursi in processi destrutturati e relazioni conflittuali, causando una riduzione della performance dei suoi membri.
Il corso mira a trasformare un gruppo di lavoro in lavoro di squadra (o teamwork). Ricorrendo a frequenti esercitazioni pratiche di team building aziendale, le attività in aula guideranno i partecipanti verso la costruzione di team di successo, capaci di lavorare sinergicamente allo stesso obiettivo.
Obiettivi
Costruire team di lavoro efficaci
Conoscere e padroneggiare i principali strumenti di team working (teamwork) e team building
Acquisire competenze di leadership per gestire efficacemente un team di lavoro
Acquisire consapevolezza del proprio modo di relazionarsi all’interno di un team di lavoro
Il corso di "Team working e team building aziendale" è strutturato per essere aperto a chiunque voglia utilizzare questa competenza trasversale nella vita personale e professionale. Nel contesto più specifico delle realtà aziendali, il corso "Team working e team building aziendale" risulta essere di particolare per Team leader, Project Manager, Responsabili di Area o di Funzione.
In generale, il corso "Team working e team building aziendale" si rivolge a chiunque in azienda si trovi a lavorare all’interno di un team e desideri ottimizzarne performance e sinergie.
Il corso "Team working e team building aziendale" infatti persegue i seguenti obiettivi:
- Costruire team di lavoro efficaci
- Conoscere e padroneggiare i principali strumenti di team working (teamwork) e team building
- Acquisire competenze di leadership per gestire efficacemente un team di lavoro
- Acquisire consapevolezza del proprio modo di relazionarsi all’interno di un team di lavoro
- Trasformare un gruppo di lavoro in lavoro di squadra
Contenuti:
Teamwork - La comunicazione efficace in team
Stili comunicativi: passivo, assertivo, aggressivo
Sistemi rappresentazionali (V,A,K)
Performance, motivazione, abilità
Team building aziendale - Costruire un team: da gruppo di lavoro a lavoro di squadra
Aspetti chiave del comportamento: convinzioni limitanti e potenzianti
Lavorare in team: le dinamiche relazionali e i ruoli all’interno di un team
I livelli logici: modello di Gregory Bateson
Leadership positiva
Obiettivi Ben Formati (OBF)
Definire obiettivi ben formati: modello G.R.O.W.
Monitoraggio e feedback
Verifica dei risultati
Esercitazioni
Role-playing: simulazioni one-to-one e di gruppo
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
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