Modalità
Oltre al raggiungimento di obiettivi di performance, al leader è richiesto di incarnare e promuovere i valori aziendali, guidare e motivare un team, costruire il consenso e mediare i conflitti organizzativi. Nel delicato passaggio da ruolo di manager a uno di “guida”, le competenze tecnico-specialistiche vanno integrate con un set di competenze trasversali.
Il corso fornisce le tecniche e gli strumenti chiave per allenare le capacità emotive, cognitive e comportamentali nell’esercizio della leadership. Le attività guideranno i partecipanti nella costruzione di un personale piano di azione, per sviluppare il proprio stile di leadership e gestire con autorevolezza un team di lavoro.
Apprendere quali comportamenti legittimano la leadership
Individuare ed esercitare autorevolmente il proprio stile di leadership
Gestire efficacemente un team di lavoro e diventare team leader/potenziare il proprio ruolo di team leader: sviluppo del potenziale e monitoraggio delle performance
Il corso "Smart leadership per la gestione efficace dei collaboratori" è strutturato per essere aperto a tutte le organizzazioni. Nel contesto specifico delle realtà aziendali, il corso "Smart leadership per la gestione efficace dei collaboratori" è rivolto a: Executive, Manager, Professional, Project manager, Team Leader o aspiranti tali e a tutti coloro i quali vogliano acquisire le tecniche e gli strumenti chiave per allenare le capacità emotive, cognitive e comportamentali nell’esercizio della leadership. Le attività del corso "Smart leadership per la gestione efficace dei collaboratori" guideranno i partecipanti nella costruzione di un personale piano di azione, per sviluppare il proprio stile di leadership e gestire con autorevolezza un team di lavoro che consenta loro di raggiungere non solo gli obiettivi di performance, ma anche quelli legati alla promozione dei valori aziendali, alla motivazione di un team, alla costruzione del consenso e alla mediazione dei conflitti organizzativi.
Il contesto organizzativo della leadership
Stili di leadership e competenze trasversali chiave
Gruppo e team di lavoro
Il ruolo del leader / team leader
Manager vs Leader
Analisi del proprio stile di gestione del team
Competenze chiave di leadership
Legittimare la propria leadership
La delega
Motivare e guidare i propri collaboratori: comportamenti direttivi e di sostegno
Il monitoraggio delle performance
Il ruolo della comunicazione nella costruzione del proprio consenso
La gestione dei colloqui individuali
Il feedback
Costruire un personale piano d’azione
La creazione del proprio team
Sviluppo progressivo della propria leadership
Guidare attraverso l’esempio
Possibili cause di fallimento
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
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