Modalità
I processi di percezione e valutazione indirizzano e rinforzano le decisioni e i comportamenti di ognuno di noi, ciò che però “percepiamo" e comprendiamo non ha un significato unico e condiviso, è in realtà soggettivo e acquisisce il senso che noi gli affidiamo di volta in volta. Pertanto diviene fondamentale conoscere come nasce e si sviluppa la percezione del rischio e la sensibilità alle opportunità, per poter pianificare attività e progetti, prendere decisioni, coordinare gruppi di lavoro e di progetto, attuare programmi di miglioramento.
A titolo esemplificativo, nel caso della Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, statisticamente la maggior parte degli infortuni avviene per un’errata percezione del rischio da parte dei lavoratori; la sicurezza infatti dipende in modo sostanziale dai comportamenti delle persone.
Quotidianamente ciascuno di noi si confronta con realtà e contesti professionali e/o relazionali, che richiedono la messa in atto di comportamenti intenzionali e scelte vantaggiose per risolvere problemi e raggiungere obiettivi. Cosa succede quando il contesto diviene complesso e ad alto tasso di incertezza? Come reagiamo come ruoli organizzativi e come individui?
Il presidio sui processi decisionali tocca sui 360° tutte le sfere della nostra vita, potenzia il nostro modo di essere attori sociali e organizzativi.
Obiettivi
Il corso si propone di fornire le competenze utili alla gestione di rischi attraverso:
Conoscenza dei fattori che influiscono sulla percezione del rischio
Tecniche per la corretta valutazione e valorizzazione dei rischi finalizzate a prendere decisioni efficaci
ll corso si rivolge a tutte le aziende e a tutte le figure professionali che nella loro attività devono prendere decisioni e valutare i rischi e le opportunità che caratterizzano il processo decisionale.
Leader e decisori non solo i top manager. Questo percorso si rivolge al personale a qualsiasi livello di autorità all’interno dell’organizzazione che vuole migliorare la propria capacità di prendere decisioni e di guidare o rapportarsi efficacemente ai collaboratori. Il corso è ovviamente rivolto anche a manager con responsabilità decisionali e/o di coordinamento di risorse, Project leader, Project manager, coloro che nell’esercizio del proprio ruolo devono prendere decisioni ad alta frequenza e impatto o anche semplicemente tutti coloro che vogliano acquisire consapevolezza sul proprio stile decisionale, analizzare casi e migliorare le proprie competenze nel valutare situazioni, prendere decisioni e pianificare azioni, e più in generale tutti coloro che in azienda vogliano migliorare la propria capacità di presa di decisioni considerandone gli "effetti farfalla" che ne conseguono per migliorare le proprie performance e quelle dell’azienda.
Nel contesto più specifico dell'area HSE, il corso si rivolge a queste figure:
Lavoratori
RLS
Preposti
Dirigenti
ASPP e RSPP
Il corso intende fornire una panoramica sulle leve che sono alla base del processo decisionale in tutte le sue dimensioni: emotive, valoriali, esperienziali, organizzative, cognitive; per saper analizzare un problema e allenarsi a scegliere tra le diverse opzioni in campo, valutando i pro e i contro della propria scelta. Conoscere e riconoscersi negli aspetti emotivi e cognitivi, per distinguere tra decisioni che vanno prese velocemente e decisioni che richiedono un tempo di analisi e di valutazione.
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
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