Modalità
Relazioni complesse, tensione verso i risultati e cambiamento sono alcuni elementi che possono portare alla nascita di situazioni conflittuali.
Obiettivi
Comprendere il contesto per poter riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali, distinguendo tra situazioni conflittuali costruttive e distruttive
Operare con una logica di prevenzione dei conflitti sviluppando relazioni interpersonali basate su fiducia e cooperazione
Essere consapevoli delle fonti di conflitto nelle situazioni lavorative, saperle riconoscere e governare
Saper utilizzare con maggiore efficacia le tecniche negoziali per la gestione delle divergenze e dei conflitti lavorativi
Riconoscere il conflitto come “opportunità”
Il corso "Negoziazione e gestione dei conflitti" è strutturato per essere aperto a chiunque voglia utilizzare questa competenza trasversale nella vita personale e professionale.
Nel contesto più specifico della realtà aziendale, il corso è rivolto a impiegati, quadri e dirigenti, manager, datori di lavoro, formatori, a tutte le persone che si trovano a lavorare in situazioni che possono generare conflitti (i.e. gestione progetti, lavori in team…) e avvertono il bisogno di costruire relazioni efficaci con i propri interlocutori.
In generale il corso "Negoziazione e gestione dei conflitti" è rivolto a tutti coloro i quali vogliano raggiungere i seguenti obiettivi:
Comprendere il contesto per poter riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali, distinguendo tra situazioni conflittuali costruttive e distruttive
Operare con una logica di prevenzione dei conflitti sviluppando relazioni interpersonali basate su fiducia e cooperazione
Essere consapevoli delle fonti di conflitto nelle situazioni lavorative, saperle riconoscere e governare
Saper utilizzare con maggiore efficacia le tecniche negoziali per la gestione delle divergenze e dei conflitti lavorativi
Riconoscere il conflitto come “opportunità”
Programma didattico
-Riconoscere e affrontare situazioni conflittuali
-Come nascono e si sviluppano le situazioni di conflitto
-Prevenire e gestire situazioni conflittuali
-Abilità personali per affrontare situazioni conflittuali
-Conoscere i propri paradigmi e le proprie convinzioni
-Analisi del comportamento personale all’interno dei conflitti
-Riconoscere e gestire le proprie emozioni
-Sviluppare una mentalità negoziale
-Metodi e strumenti per la risoluzione dei conflitti
-Comprendere motivazioni e strategie degli attori coinvolti
-Gestire il conflitto come occasione di cambiamento
-Incrementare le capacità di negoziazione
-Comportamenti da adottare quando il conflitto non è risolvibile
-Gestione del dopo conflitto
-Fare un bilancio della situazione in corso
-Identificare le nuove opportunità
-Fare delle situazioni conflittuali un motivo di crescita personale e professionale
-Piano d’azione personale
-Identificare una situazione conflittuale su cui impegnarsi per il futuro
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
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