Modalità
In psicologia la resilienza definisce la capacità delle persone di riuscire ad affrontare gli eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà. Il termine resilienza richiama la matrice latina del termine (“resilire”, da “re-salire”, saltare indietro, rimbalzare), per esprimere la capacità dell’individuo di fronteggiare una situazione stressante, acuta o cronica, ripristinando l’equilibrio psico-fisico precedente allo stress e, in certi casi, migliorandolo. La resilienza è in altri termini la capacità di autoripararsi dopo un danno, di far fronte, resistere, ma anche costruire e riuscire a riorganizzare positivamente la propria vita nonostante situazioni difficili che fanno pensare a un esito negativo. Essere resilienti non significa infatti solo saper opporsi alle pressioni dell’ambiente, ma implica una dinamica positiva, una capacità di andare avanti, nonostante le crisi, e permette la costruzione, anzi la ricostruzione, di un percorso di vita. Il corso proposto da Alfa Ambiente è incentrato proprio sull'intelligenza emotivae su come sviluppare la flessibilità mentale giusta per gestire lo stress.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è sviluppare queste tecniche e strategie attraverso la partecipazione attiva, il confronto di opinioni, la collaborazione tra i partecipanti
Il corso "Pensiero analitico e critico" è strutturato per essere aperto a chiunque voglia utilizzare questa competenza trasversale nella vita personale e professionale.
Nel contesto più specifico della realtà aziendale, il corso si rivolge a tutte le organizzazioni e a tutti i dipendenti, indipendentemente dal ruolo, che lavorino in team o meno, e che vogliano acquisire la capacità di autoripararsi dopo un danno, di far fronte, resistere e poi costruire e riuscire a riorganizzare positivamente la propria vita nonostante situazioni difficili che fanno pensare a un esito negativo.
In generale il corso si rivolge a tutti coloro i quali vogliano:
-riuscire ad affrontare gli eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà.
-Riconoscere i pensieri irrazionali che “bloccano” le persone.
-capacità dell’individuo di fronteggiare una situazione stressante, acuta o cronica, ripristinando l’equilibrio psico-fisico precedente allo stress e, in certi casi, migliorandolo
-gestire lo stress attraverso la conoscenza delle tecniche di Mindfulness e delle strategie di coping
Programma didattico:
Stress, la gestione dello stress e le strategie di coping, riconoscerle per ipotizzarne di alternative
Le emozioni come risposta psico fisiologica individuale: riconoscerle e gestirle
Riconoscere i pensieri irrazionali che “bloccano” le persone. Gestire il “sequestro” emozionale
Riflettere e concentrarsi su ciò che è sotto il proprio controllo, conoscere le tecniche di Mindfulness
Sviluppare la comunicazione assertiva attraverso tecniche di comunicazione
Gestione del cambiamento: risorse individuali ed organizzative ed il Piano di Azione Individuale
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sui nostri corsi.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy
Lascia un messaggio con il motivo del contatto, ti richiameremo appena possibile.
Se preferisci, puoi comunque chiamarci allo 06 5410521 o mandarci una mail a info@alfambiente.it