GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE, DELLE EMOZIONI E COMPORTAMENTI IN CASO DI EMERGENZA

gestione comunicazione emergenza
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

 

In ottemperanza al D.lgs. 81/2008 e s.m.i.L’efficacia della gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante e, alcune volte, decisivo per migliorare la tutela della salute e sicurezza e per prevenire o ridurre la gravità delle conseguenze di un evento indesiderato e pericoloso. La cronaca quotidiana mette in rilevo come l’inadeguata gestione di emergenze, ad esempio cambiamenti climatici ed ambientali importanti e repentini, ha portato a considerevoli disagi, danni a persone, a cose e all’ambiente circostante.

Obiettivi

Questo corso pone quindi attenzione su 2 aspetti fondamentali e strettamente correlati alla corretta ed efficace gestione delle emergenze:

porre attenzione al tema dell’emergenze dal punto di vista tecnico proponendo non solo nuove modalità di gestione delle emergenze, ma anche informando e formando il personale delle norme rispetto alle azioni da compiere in tali circostanze;

porre attenzione alle variabili psicologiche ed emozionali che vanno ad influenzare il comportamento del singolo e il gruppo in situazioni di emergenza.

Favorire la cultura aziendale della sicurezza e preparazione alle situazioni di emergenza attraverso:
• l’analisi delle caratteristiche dei piani di emergenza;
• la conoscenza e la messa in atto di piani di aggiornamento per la gestione dell’emergenza;
• la comprensione gli aspetti problematici della comunicazione in situazioni di emergenza;
• l’adozione di modalità comunicative efficaci
• la corretta gestione delle emozioni in situazioni di emergenza.

A chi si rivolge

 

Datori di Lavoro, Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, Preposti, Addetti alla gestione delle emergenze, Dirigenti e Coordinatori di cantieri.

 

LA COMUNICAZIONE

Definizioni di stili assertivi e livelli comunicativi in fase di emergenza;
Applicare tecniche di comunicazione efficace (empatia, ascolto e feedback);
Riconoscere e gestire le emozioni nell’aggressività.

IL CONFLITTO E LA NEGOZIAZIONE

Riconoscere e gestire situazioni conflittuali prima e dopo l’escalation aggressiva;
Riconoscere aree di negoziazione e stili negoziali.

 

CENNI DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS

Riconoscere caratteristiche e sintomi.

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