Modalità
Il corso vuole offrire ai partecipanti strumenti concreti di comunicazione per migliorare la propria efficacia comunicativa, relazionale e di leadership verso i propri colleghi, verso i superiori e verso l’esterno.
Gli obiettivi specifici sono:
1. Acquisire familiarità con gli strumenti più comuni che rendono la comunicazione efficace (ascolto attivo, tecnica delle domande , consapevolezza del linguaggio non verbale, toni di voce, gestione della tensione e dei conflitti)
2. Capire l’importanza dei colloqui di lavoro e abituarsi a seguire una strategia comunicativa per renderli più efficaci.
3. Stimolare il senso di iniziativa nel lavoro la disponibilità ad accettare e vivere positivamente i cambiamenti.
4. Capire l’importanza della diffusione delle proprie informazioni ai colleghi.
5. Valutare la propria leadership e trovare gli strumenti comunicativi per rafforzarla.
6. Prendere coscienza degli strumenti e delle tecniche per rendere le riunioni più efficaci.
7. Migliorare la relazione con i superiori attraverso una comunicazione ascendente più efficace.
8. Rendere più efficaci le riunioni di lavoro tramite una migliore pianificazione e conduzione.
Per una adeguata comunicazione interna aziendale, che contempli le diverse esigenze dei dipendenti, con l’obiettivo di rispondere tempestivamente alle aspettative delle persone, si devono coinvolgere una serie di figure; tra queste, contestualmente con le differenti organizzazioni aziendali, le principali figure da coinvolgere risultano le seguenti:
-Managers, dirigenti
-Preposti
-Personale HR
-Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
-Responsabile del servizio di prevenzione e protezione
In generale tutti coloro i quali si prefiggano i seguenti obiettivi:
1. Acquisire familiarità con gli strumenti più comuni che rendono la comunicazione efficace (ascolto attivo, tecnica delle domande , consapevolezza del linguaggio non verbale, toni di voce, gestione della tensione e dei conflitti)
2. Capire l’importanza dei colloqui di lavoro e abituarsi a seguire una strategia comunicativa per renderli più efficaci.
3. Stimolare il senso di iniziativa nel lavoro la disponibilità ad accettare e vivere positivamente i cambiamenti.
4. Capire l’importanza della diffusione delle proprie informazioni ai colleghi.
5. Valutare la propria leadership e trovare gli strumenti comunicativi per rafforzarla.
6. Prendere coscienza degli strumenti e delle tecniche per rendere le riunioni più efficaci.
7. Migliorare la relazione con i superiori attraverso una comunicazione ascendente più efficace.
8. Rendere più efficaci le riunioni di lavoro tramite una migliore pianificazione e conduzione.
Dettaglio contenuti formativi:
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE
• Parlare non significa comunicare • La comunicazione non verbale • Impatto • Ascolto attivo
TECNICHE PER RAFFORZARE LA COMUNICAZIONE
• Abilità tecniche per migliorare la capacità comunicativa e l’impatto • Tecnica delle domande
OSTACOLI ALLA COMUNICAZIONE
• La gestione delle obiezioni • Tecniche di gestione emotiva dell’interlocutore (Attacco e fuga)
TECNICA DEI COLLOQUI DI LAVORO
• Tecnica dei colloqui
FLUSSO INFORMATIVO
LA LEADERSHIP
• La leadership direttiva • La leadership partecipativa • La leadership persuasiva
LA COMUNICAZIONE ASCENDENTE
• Conoscete bene il vs. superiore • La persuasione del superiore • Confronto costruttivo con il proprio capo (Dire No)
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
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