Comunicare efficacemente in azienda

comunicare efficacemente in azienda

Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

Il corso vuole offrire ai partecipanti strumenti concreti di comunicazione per migliorare la propria efficacia comunicativa, relazionale e di leadership verso i propri colleghi, verso i superiori e verso l’esterno. 

Obiettivi

Gli obiettivi specifici sono: 
1. Acquisire familiarità con gli strumenti più comuni che rendono la comunicazione efficace (ascolto attivo, tecnica delle domande , consapevolezza del linguaggio non verbale, toni di voce, gestione della tensione e dei conflitti) 
2. Capire l’importanza dei colloqui di lavoro e abituarsi a seguire una strategia comunicativa per renderli più efficaci.
3. Stimolare il senso di iniziativa nel lavoro la disponibilità ad accettare e vivere positivamente i cambiamenti.
4. Capire l’importanza della diffusione delle proprie informazioni ai colleghi.
5. Valutare la propria leadership e trovare gli strumenti comunicativi per rafforzarla.
6. Prendere coscienza degli strumenti e delle tecniche per rendere le riunioni più efficaci.
7. Migliorare la relazione con i superiori attraverso una comunicazione ascendente più efficace.
8. Rendere più efficaci le riunioni di lavoro tramite una migliore pianificazione e conduzione. 

A chi si rivolge

Per una adeguata comunicazione interna aziendale, che contempli le diverse esigenze dei dipendenti, con l’obiettivo di rispondere tempestivamente alle aspettative delle persone, si devono coinvolgere una serie di figure; tra queste, contestualmente con le differenti organizzazioni aziendali, le principali figure da coinvolgere risultano le seguenti:
-Managers, dirigenti
-Preposti 
-Personale HR
-Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
-Responsabile del servizio di prevenzione e protezione
In generale tutti coloro i quali si prefiggano i seguenti obiettivi:
1. Acquisire familiarità con gli strumenti più comuni che rendono la comunicazione efficace (ascolto attivo, tecnica delle domande , consapevolezza del linguaggio non verbale, toni di voce, gestione della tensione e dei conflitti) 
2. Capire l’importanza dei colloqui di lavoro e abituarsi a seguire una strategia comunicativa per renderli più efficaci.
3. Stimolare il senso di iniziativa nel lavoro la disponibilità ad accettare e vivere positivamente i cambiamenti.
4. Capire l’importanza della diffusione delle proprie informazioni ai colleghi.
5. Valutare la propria leadership e trovare gli strumenti comunicativi per rafforzarla.
6. Prendere coscienza degli strumenti e delle tecniche per rendere le riunioni più efficaci.
7. Migliorare la relazione con i superiori attraverso una comunicazione ascendente più efficace.
8. Rendere più efficaci le riunioni di lavoro tramite una migliore pianificazione e conduzione.

Dettaglio contenuti formativi:
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE 
• Parlare non significa comunicare • La comunicazione non verbale • Impatto • Ascolto attivo 
TECNICHE PER RAFFORZARE LA COMUNICAZIONE 
• Abilità tecniche per migliorare la capacità comunicativa e l’impatto • Tecnica delle domande 
OSTACOLI ALLA COMUNICAZIONE 
• La gestione delle obiezioni • Tecniche di gestione emotiva dell’interlocutore (Attacco e fuga)  
TECNICA DEI COLLOQUI DI LAVORO 
• Tecnica dei colloqui 
FLUSSO INFORMATIVO 
LA LEADERSHIP
• La leadership direttiva • La leadership partecipativa • La leadership persuasiva 
LA COMUNICAZIONE ASCENDENTE 
• Conoscete bene il vs. superiore • La persuasione del superiore • Confronto costruttivo con il proprio capo (Dire No)

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