Modalità
Per rendere operativo e funzionale il lavoro da remoto è inevitabile porsi la questione delle competenze necessarie per avviare, diffondere e consolidare le caratteristiche e le funzionalità che sono state sperimentate nel corso del lockdown. Le competenze che servono alle persone e ai gruppi di lavoro sono diverse, in parte cumulabili e in parte nuove e impreviste, mai raggiunte una volta per tutte. L’acquisizione e lo sviluppo di competenze nell’uso degli strumenti, nella gestione dei processi di lavoro, nello svolgimento di compiti e di processi produttivi, nella collaborazione nell’ambito di gruppi di lavoro, comporta porsi la questione dei modelli di apprendimento praticati nell’organizzazione. Lo smart working richiede competenze nuove, ad ogni livello, che riguardano sia l’utilizzo degli strumenti e degli applicativi necessari per lo svolgimento delle attività da remoto, sia la capacità di coordinare, organizzare, valutare in modo differente le attività lavorative.
Questo corso intende fornire ai partecipanti:
- le competenze digitali di base e nell’uso di piattaforme e applicativi collaborativi (Google Workstation; Microsoft 365, applicazioni per videoconferenze e applicazioni che offrono lavagne e spazio di lavoro interattivi, ecc.).
- le competenze nell’uso degli applicativi specifici per le mansioni aziendali;
- le competenze per il lavoro collaborativo a distanza;
- le competenze comunicative per gestire l’intreccio di attività da remoto e di attività in presenza;
- le competenze organizzative per la gestione e il coordinamento a distanza e in forma ibrida (personale in presenza e personale operativo a distanza);
Il corso "Competenze digitali per il lavoro agile e lo smart working" è strutturato per essere aperto a chiunque voglia utilizzare questa competenza trasversale nella propria vita professionale. Nel contesto specifico delle realtà aziendali, il corso "Competenze digitali per il lavoro agile e lo smart working" si rivolge a tutti coloro i quali abbiano necessità di:
- acquisire le competenze digitali di base e nell’uso di piattaforme e applicativi collaborativi (Google Workstation; Microsoft 365, applicazioni per videoconferenze e applicazioni che offrono lavagne e spazio di lavoro interattivi, ecc.).
- acquisire le competenze nell’uso degli applicativi specifici per le mansioni aziendali;
- acquisire le competenze per il lavoro collaborativo a distanza;
- acquisire le competenze comunicative per gestire l’intreccio di attività da remoto e di attività in presenza;
- acquisire le competenze organizzative per la gestione e il coordinamento a distanza e in forma ibrida (personale in presenza e personale operativo a distanza);
nuove modalità lavorative e potenzialità dello smart working
approfondimento normativo sul tema
nuove tecniche e strumenti utili per lavorare efficacemente in modalità agile
maggiore consapevolezza nella ricerca di un equilibrio tra sfera lavorativa e privata
sviluppo di competenze trasversali utili ad affrontare il nuovo asset lavorativo
Sede legale:
Via Angelo Bargoni, 8 (scala A)
00153 Roma
(Zona Trastevere)
Sede operativa:
Via Edoardo D'Onofrio 114
00155 Roma
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