Come gestire le emergenze: aspetti normativi, tecnici e dinamiche emozionali

come gestire emergenze aspetti normativi tecnici e dinamiche emozionali
Tag evento
EMERGENZE

Modalità

Aula e webinar
IN PROGRAMMAZIONE
Nessuna data pianificata

Descrizione

In ottemperanza al D.lgs. 81/2008 e s.m.i.

L’efficacia della gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante e, alcune volte, decisivo per migliorare la tutela della salute e sicurezza e per prevenire o ridurre la gravità delle conseguenze di un evento indesiderato e pericoloso. La cronaca quotidiana mette in rilevo come l’inadeguata gestione di emergenze, ad esempio cambiamenti climatici ed ambientali importanti e repentini, ha portato a considerevoli disagi, danni a persone, a cose e all’ambiente circostante. Questo corso pone quindi attenzione su 2 aspetti fondamentali e strettamente correlati alla corretta ed efficace gestione delle emergenze:

porre attenzione al tema dell’emergenze dal punto di vista tecnico proponendo non solo nuove modalità di gestione delle emergenze, ma anche informando e formando il personale delle norme rispetto alle azioni da compiere in tali circostanze;

porre attenzione alle variabili psicologiche ed emozionali che vanno ad influenzare il comportamento del singolo e il gruppo in situazioni di emergenza.

Obiettivi

Favorire la cultura aziendale della sicurezza e preparazione alle situazioni di emergenza attraverso:
• l’analisi delle caratteristiche dei piani di emergenza;
• la conoscenza e la messa in atto di piani di aggiornamento per la gestione dell’emergenza;
• la comprensione gli aspetti problematici della comunicazione in situazioni di emergenza;
• l’adozione di modalità comunicative efficaci
• la corretta gestione delle emozioni in situazioni di emergenza.

A chi si rivolge

Datori di Lavoro, Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, Preposti, Addetti alla gestione delle emergenze, Dirigenti e Coordinatori di cantieri.

PARTE PRIMA

D. Lgs 81/2008 e s.m.i.
Cos'è un'emergenza
Pianificazione e gestione delle emergenze
PEI - Piani di emergenza interni 
PEE - Piani di emergenza esterni 
Segnaletica di sicurezza 
Cosa fare in caso di:
--TERREMOTO
--TORNADO
--ATTENTATO DINAMITARDO
--POSTA SOSPETTA

PARTE SECONDA

Psicologia dell’emergenza: l’importanza del fattore umano
Gli effetti dell’esperienza traumatica: PTSD (Post Traumatic Stress Disorder)
Leadership e comando
Gestione comunicativa dell’emergenza
La pianificazione della comunicazione in situazioni di emergenza
Emozioni e processi decisionali in un contesto d’emergenza
La gestione delle emozioni nelle situazioni di emergenza
Apprendimento degli schemi cognitivi e comportamentali nelle “simulazioni” di emergenza: il debrefing

Inserisci il telefono che vuoi usare per essere ricontattato
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Contattaci per qualsiasi informazione:

Lascia un messaggio con il motivo del contatto, ti richiameremo appena possibile.
Se preferisci, puoi comunque chiamarci allo 06 5410521 o mandarci una mail a info@alfambiente.it