Sistemi di Gestione
Alfa Ambiente supporta le Organizzazioni nella progettazione, nella implementazione e nel mantenimento dei sistemi di gestione per
- Qualità (ISO 9001)
- Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (ISO 45001)
- Ambiente (ISO 14001)
- Gestione dell’Energia (ISO 50001)
- Responsabilità Sociale d’impresa (SA 8000)
- Anticorruzione (ISO 37001)
- Parità di Genere (UNI PDR 125 2022)
I sistemi di gestione rappresentano modelli organizzativi che coinvolgono molti processi aziendali con la finalità di garantire il rispetto di leggi e regolamenti applicabili e contemporaneamente di istituire e gestire prassi consolidate e condivise, e un processo di miglioramento continuo delle prestazioni.
L’intero sviluppo di un “sistema di gestione” tiene conto della politica aziendale e degli obiettivi prefissati, a fronte dei quali viene istituito un modello organizzativo in grado di attuare un percorso che, a partire dagli adempimenti cogenti, sia finalizzato a un continuo miglioramento delle performance dell’organizzazione.
- Organizzazione del Sistema di Gestione
- Analisi dei processi ed supporto alla loro implementazione
- Predisposizione della documentazione del Sistema
- Supporto per la organizzazione del sistema di audit interno
- Formazione del personale
- Gestione del rapporto con l’Ente di certificazione e assistenza durante le fasi di certificazione
- Implementazione di un Sistema Informativo a supporto del Sistema di Gestione
Per ogni tipologia di Sistema che l’organizzazione intende adottare, saranno implementate le attività necessarie con strumenti flessibili ed adattabili alle caratteristiche interne per facilitare la gestione ed il controllo delle attività “critiche e strategiche”.
Un sistema di gestione efficiente, infine, dovrà prevedere idonei sistemi di misura attraverso la definizione di indicatori che supportino la ricerca di opportune azioni di miglioramento.